Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA
  • SOPRAELEVARE IN LEGNO – Rapido, efficiente e comodo con GC CASE,LEGNO
  • SOPRAELEVARE IN LEGNO – Rapido, efficiente e comodo con GC CASE,LEGNO
  • SOPRAELEVARE IN LEGNO – Rapido, efficiente e comodo con GC CASE,LEGNO

SOPRAELEVARE IN LEGNO – Rapido, efficiente e comodo con GC CASE,LEGNO

Il legno è un materiale che permette soluzioni progettuali molto interessanti, e si sta diffondendo la pratica di effettuare sopraelevazioni, o in generale ampliamenti con sistema legno.
Vi portiamo un esempio di G.C. srl CASE,LEGNO.

Perché sopraelevare in legno?

montaggio casa in legnoVeloce e leggero.
Questa tecnica costruttiva ha il notevole vantaggio di unire alla velocità di realizzazione delle eccellenti prestazioni dal punto di vista sismico. Inoltre la leggerezza del materiale legno può permettere di realizzare lavori che con i materiali tradizionali richiederebbero lunghi e costosi interventi di rafforzamento delle strutture portanti esistenti.
Una struttura in legno è più leggera di una struttura tradizionale: basti pensare che il peso specifico del legno varia da 0,45 kg/dm3 dell’abete ai 0,7 kg/dm3 della quercia; mentre quello di un mattone è di 1,4-1,8 kg/dm3.
L’entrata in vigore delle Norme Tecniche per le Costruzioni, che richiedono la soddisfazione di requisiti più restrittivi in tema di sicurezza statica degli edifici, stanno indirizzando la scelta di diversi progettisti verso strutture leggere in legno.

Semplificazioni e agevolazioni.
Inoltre diversi Comuni italiani offrono semplificazioni e agevolazioni nei confronti di questo tipo di interventi. Per esempio, nel Comune di Padova vige un’agevolazione per gli interventi di sopraelevazione: secondo l’articolo 8 delle Norme di attuazione del Regolamento edilizio locale, per gli edifici costruiti prima del 1983 è possibile eseguire un ampliamento, anche oltre l’altezza massima, per un totale di 100 mc ad unità abitativa, purché si mantenga inalterato lo stato di fatto del fabbricato (destinazione d’uso e numero di alloggi).
Come sempre, se sei interessato a saperne di più non esitare a contattarci.

interno in legnoLogistica e pratica.
Le pareti in X-lam, ma anche diversi altri elementi, si posano “a secco”, senza la necessità di eseguire getti integrativi. Ciò facilita enormemente la gestione logistica del cantiere, limitando le attrezzature necessarie alle operazioni di montaggio.
In particolar modo quando bisogna effettuare un intervento in zona residenziale, dove gli spazi di manovra dei mezzi sono molto limitati, rispetto a soluzioni tradizionali (che comportano spesso la trasformazione dell’intero edificio in un cantiere), le tecnologie a secco evitano di generare polvere e rumori tipici di un cantiere edile.

Comfort ed efficienza energetica.
Dal punto di vista termico, igrometrico, energetico ed acustico le pareti in legno tipo X-lam offrono ottime prestazioni. La nuova stanza quindi sarà particolarmente confortevole!

Sopraelevazione costituita da chiusura di terrazzo esistente con pannelli in X-Lam sita a Verona.
Progettazione a cura dell’Architetto Macaccaro Sergio, realizzazione chiavi in mano da parte di G.C. srl – CASE,LEGNO.
Alle pratiche burocratiche sono seguiti i primi lavori di consolidamento della struttura del garage sottostante e demolizione del muretto della terrazza.
In pochissimo tempo è stata montata la struttura in legno delle pareti e del tetto con il suo isolamento, a cui è seguita la fase di impiantistica e finitura.
Vuoi maggiori informazioni su questa realizzazione di G.C. srl CASE,LEGNO (progetti, calcoli, foto di cantiere…)? Oppure desideri contattarci per realizzare un nuovo lavoro?
Non esitare a contattarci.

PER CONTATTI E INFO

G.C. srl CASE,LEGNO
Telefono +39 045580279
Fax +39 0458944153
Sede legale: Via J. Foroni 23, 37122 Verona
Sede operativa: Via Roveggia 6, 37135 Verona
Email: info@case-legno.info
Sito web: www.case-legno.info


 

 

 

 

Vuoi votarlo ?
Tagged

<<


chiudi