LE CASE CONTAINER
NAVIGANDO SUI SITI DI ARCHITETTURA ED EDILIZIA INTERNAZIONALI, E’ POSSIBILE IMBATTERSI IN TIPOLOGIE COSTRUTTIVE VIRTALMENTE ASSENTI NEL NOSTRO PAESE, SPESSO INTERESSANTI E INNOVATIVE.
Salve volevo chiedere informazioni riguardanti alle case container.
Sono fattibili in Italia?
Ci vogliono permessi o è considerata una casa mobile?
C’è qualche azienda che le produce in Italia?
I lettori attenti ricorderanno che ho già pubblicato un articolo sulle case container, piuttosto breve, in quanto la mia conoscenza (ed il mio interesse professionale) verso queste tipologie costruttive è piuttosto scarso e me ne scuso.
Le case container sono piuttosto diffuse in alcune paesi, ma sono poco adatte per la costruzione di strutture permanentemente abitabili, soprattutto nella nostra zona climatica, caratterizzata da alte temperature estive e dai rigidi inverni (in tutto il nord Italia, ma anche nelle zone interne del centro sud).
Queste costruzioni rappresentano una vera e propria “anomalia”, proprio a causa della scarsissima diffusione e non sono contemplate dai regolamenti edilizi locali o sovracomunali.
Questo rende poco accettabile nel nostro territorio la costruzione attraverso questi sistemi, in luogo della tradizionale edilizia del mattone, al contrario delle soluzioni in legno, che si inseriscono perfettamente nel tessuto urbano delle nostre città, mimetizzando la propria natura e l’assoluta assenza di elementi lapidei all’interno delle pareti.
L’idea che abbiamo delle case container è ovviamente legata ai terremoti, in quanto queste strutture possono essere montate velocemente e costituire un alloggio temporaneo quantomeno dignitoso, in attesa di una sistemazione più adeguata, per le popolazioni colpite dal sisma.
In realtà le notevoli esperienze anglosassoni ci insegnano che l’architettura delle case container non necessariamente coincide con questa immagine stereotipata ed è possibile incontrare numerose realizzazioni di assoluto rilievo compositivo.
Detto ciò, ribadisco che la costruzione di case container non è una strada percorribile in Italia e comunque può essere limitata a situazioni del tutto eccezionali.
L’isolamento termico di questi edifici è abbastanza scadente e non paragonabile alle prestazioni energetiche raggiungibili costruendo in legno.
Il grande vantaggio delle case prefabbricate, al contrario, è l’elevata coibentazione termica, che consente di limitare le dispersioni di calore e di abbassare di conseguenza il costo delle bollette energetiche, soprattutto a fronte di una corretta progettazione bioclimatica.
La “Guida alle case prefabbricate in legno” resta un servizio divulgativo piuttosto specifico e non è mia intenzione perdere il filo rispetto alle tematiche fin qui trattate.
Per chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, consiglio di effettuare qualche ricerca sui motori più conosciuti, poiché il materiale disponibile è abbastanza vasto.
E dai un altro colpo alle case container. Quindi se il tuo interesse professionale non coincide con la case container, non è praticabile in Italia. Ragioni?
Il clima si si lo so. Scrivere opinioni di parte non è bello. Sono un ingegnere e sò benissimo, che si può raggiungere l’isolamento termico anche diversamente. Dovete finirla di scrivere articoli ridicoli
Bravo hai pienamente ragione!
parole sante !
Non lo ritengo un articolo denigrativo, anche rileggendolo più volte.
Per esperienza, le case container fanno fatica ad imporsi in Italia e questo non è affatto positivo, sottendendo problematiche che il collega dovrebbe conoscere bene.
Per il resto non comprendo il senso del commento (immagino che chi mi rinfaccia di essere di parte, abbia piuttosto un suo legittimo interesse professionale).
Le case container non sono affatto difficili da coibentare, il costo medio per un ottima coibentazione è di 95€ mq e si ottiene un ottimo isolamento termico paragonabile in tutto e per tutto ad una casa in legno e può essere trasformata in una casa a costo zero con solare e fotovoltaico, abbattendo così i costi di realizzazione e azzerando la bolletta, il fatto che in italia faccia fatica ad imporsi purtroppo è un dato di fatto.
Sono d’accordo sulla coibentazione anche se mi sembrano toppi i 95€ a mq. Il problema sta, invece nel trovare un tecnico per i calcoli strutturali da presentare al Genio Civile. Qualcuno, ovviamente a pagamento, mi può dare una mano?
C’è una spiegazione al “la costruzione di case container non è una strada percorribile in Italia”, vorrei saperne di più. Grazie
io credo molto in questo sistema isolare un container cappotto esterno da 20 , idem per il tetto, pareti interne in carton gesso da 10 con relativo isolamento, pavimento isocalor ,credo che non serva con tutto questo il riscaldamento spendere qualcosa in piu su isolamenti vale la pena
La casa del contenitore può essere isolato molto bene come è dimostrato dal case container costruiti in America e in Inghilterra. Il problema è che le autorità in Italia non hanno familiarità con le nuove tecnologie e resistono al cambiamento. Questo metodo di costruzione è la via da seguire. Il walss può essere sostituito con materiale diverso. Quando si sposta in un’altra zona,è possibile spostare la vostra casa, invece di venderlo.
Scusa il mio povero italiano
Non sono fattibili in Italia perché l’altezza interna minima non è sufficiente, di fatto in Italia il minimo è 2.70 mt mentre un container ha una altezza interna inferiore, ergo non avreste l’abitabilità.
Buonasera,
prego chiunque voglia commentare, di informarsi (anche semplicemente usando internet) prima si emettere sentenze.
Ci sono molte tipologie di container, ognuno di dimensioni diverse.
I modelli “high cube”, per esempio, sono preferibili per essere trasformati in abitazioni proprio perchè hanno un’altezza interna di 2.70m.
Inoltre esistono semplici ma efficaci sistemi di coibentazione che fanno sì che il container diventi in tutto e per tutto abitabile anche in zone con climi più freddi/caldi. (Basti pensare che in alcune zone degli USA, – dove i container sono da tempo utilizzati e conosciuti -il clima è ben più rigido o caldo rispetto alle nostre zone del sud Europa).
i container hanno una altezza di 2.70 mt
Ma quindi si può mettere una casa container su terreno edificabile sì o no? Tante chiacchiere e nessuna risposta da qualche persona del settore?? Il fatto che mi fa pensare che non sia possibile è il non vederne ma magari…
Mi sembra limitativo associare le case container ai moduli prefabbricati per i terremotati.
Le case container che vediamo in internet sono uno spettacolo.
Ovviamente in italia non te le faran fare…o per lo meno non il fai da te e lo sviluppo della propria creatività e voglia di fare.
Ricordiamoci sempre che non tutti
Abbiamo avuto la fortuna di nascere
In America …
Richiesta contatto 3270964733
Si può fare la casa container in Italia? Sì o NO? Ci sono aree NO ed aree SI? Grazie.
… Poi sarà il mercato a decidere… come sempre.
Si Tom si può fare. il terreno deve essere edificabile e bisogna chiedere gli stessi permessi come se si costruisse una casa in mattoni.
Salve dove potrei trovare un containere con altezze adatte?
E magari farmi fare un preventivo/progetto?
Spero mi possa aiutare
La casa coi container, essendo una casa a tutti gli effetti, deve rispettare le stesse regole dell’edilizia tradizionale: Esistono container di diverse misure, alti anche 2,90 metri. In rete c’è tutto.
Scusate, ma anche i container High Cube mi risulta abbiano un’altezza interna di max 2,68 m (2,896 m esterna), quindi non possono ottenere l’abitabilità ai sensi del decreto “DM Sanità 5 luglio 1975”, che fissa l’altezza minima in 2,70 m. (Previste deroghe nelle zone montane, ma sono casi particolari da indagare).
Dimenticavo: se vogliamo mettere anche un semplice parquet di legno o altra pavimentazione, indispensabili in una casa-container, andiamo ben sotto il limite di altezza per l’abitabilità, anche nel caso di una tolleranza nel regolamento edilizio del comune (2% di solito, ma non in tutti i comuni, attenzione, in alcuni la misura è 2,70 m., punto).
2,70 m, con tolleranza del 2% diventa 2,646 m. Anche con un regolamento edilizio favorevole rimangono 3,4 cm per una pavimentazione (2,68 – 2,646 m). Troppo pochi.
giorgio gli highcube hanno misure interne pari 2,80 esterne pari a 2,9m
Scusate, ma io credo che un qualche modo per usarle ci debba essere, se no per esempio le molte case mobili presenti sul mercato non si potrebbero usare. Con le dovute autorizzazioni debbono potersi piazzare come abitazioni, o per caso debbono star circolando tutto il tempo?!? Come fanno nei campeggi? O é agibile o non lo é, no?? Vabbé che viviamo nel paese dove la legge dice tutto e il contrario di tutto
Comunque se proprio vogliamo il problema dell’altezza si risolve mettendo due container uno sopra l’altro, eliminando i lati a contatto creando un unico ambiente. alla fine il secondo container di per se costa poco (2-3000 euro), dopodiché avresti una casa a due piani, dove il superiore lo fai a soppalco con altezza di circa 2,3 e lo accatasti come ripostiglio (poi ci fai quello che vuoi alla fine). Anche perché una casa di un solo container, saranno meno di 30 mq.. non é neanche una casa, é un monolocale, per forza hai bisogno almeno del secondo.. l’ideale sarebbero almeno quattro
Salve se tra i presenti del gruppo ce qualcuno del settore Vorrei un preventivo per una casa prefabbricata conteiner piccola con cucina Camera da letto etc etc.
Dovrei appoggiarlo in un terreno di mia proprietà però area verde quindi non edificabile.
Mi è stato detto però che questi container ci possono stare purché abbiano le ruote ( anche se non si sposterà mai)
Ho visto un mio amico che con una decina di mila euro è riuscito ad ottenere un miniappartamento dentro un container prefabbricato.
Potete aiutarmi in questo progetto?
Aspetto di essere ricontattalo e ricevere un preventivo con delle foto.
Cordiali saluti Nicholas silenzi
3920920167
nicholas.silenzi@gmail.com
Scusa ma i conteiner high? 12 m con altezza 3 m…larghezza se non erro 2.5
Articolo che inizia con una premessa con sostanza di, “non mi piace, ma ve ne parlerò”…non parla dell’argomento di cui porta il titolo, anzi vira sui prefabbricati, sul legno….ottimo, esaustivo ed inutile per chi cercava ragguagli su tale tema, epico l’ultimo consiglio a piedi pagina, andate a cercare in rete…siamo qui grazie ad una ricerca infatti…