ROMANIA E CASE IN LEGNO PREFABBRICATE
SO PER CERTO CHE QUESTO ARGOMENTO INTERESSA MOLTI MIEI LETTORI, E RINGRAZIO SINCERAMENTE IL LETTORE CHE MI HA SCRITTO FORNENDOMI MOLTI SPUNTI DI TRATTAZIONE.
Gentile Architetto, sono un ingegnere romeno, da 15 anni residente in Italia e attivo nel settore dell’impiantistica.
Sono inciampato da poco nel sul blog, e devo dirle che mi sono affezionato al suo discorso sull’argomento case in legno e tutto il suo contorno.
In Romania dirigo (assieme ad un amico) un’azienda che produce e monta case in legno, grezzo avanzato e chiavi in mano.
Ho rimarcato nel suo discorso una certa ironia vis a vis dei produttori romeni di case in legno; la ragione è dalla parte sua, ma non si può fare di tutta l’erba un fascio.
La nostra azienda e molto attenta a la qualità del prodotto che noi realizziamo, utilizzando le tecniche e le tecnologie di ultima ora che poi vengono utilizzate nei paesi che hanno una consolidata tradizione ed esperienza, come la Germania e l’Austria.
Siccome io mi occupo dalla parte che riguarda gli impianti delle case che noi produciamo e montiamo in Francia mi permetto di segnalarle che in questo paese viene molto utilizzata la VMC abbinata al boiler termodinamico, dotato di pompa di calore, che personalmente credo che andrebbe bene anche in Italia.
Sono molto contento di avermi imbattuto nel suo blog, che lo trovo molto utile (in questo tipo di lavoro si impara tutti i santi giorni qualcosa di nuovo) e colgo l’occasione per trasmetterle i complimenti (per la sua metodica e laboriosa attività) di quella parte di costruttori romeni che si impegna per davvero a dare il massimo di sicurezza e comfort ai loro clienti di oltre il confine.
Non ho nulla di personale contro le case in legno prodotte nei paesi dell’Europa dell’est.
Se l’ingegnere che mi ha scritto questa mail ha colto dell’ironia in qualche mio post precedente, me ne scuso, poichè non era mia intenzione criticare a priori tutte le aziende rumene, bosniache o lituane che costruiscono case in legno nel nostro paese.
E’ però evidente che il cliente italiano si avvicina (quasi) sempre ai costruttori dell’est Europa, attratto unicamente dal prezzo molto basso di queste strutture, senza possedere una preparazione specifica.
So per certo che alcune aziende costruttrici rumene sono fornite di certificazioni europee e costruiscono con standard molto simili alle ditte più conosciute.
Questi costruttori (e parlo per esperienza diretta) rappresentano certamente un buona alternativa alle aziende italiane ed europee, con un elevato rapporto qualità prezzo.
Non a caso, molti importatori italiani di case prefabbricate che acquistano le strutture presso queste aziende sono in grado di immettere sul mercato un prodotto molto competitivo.
Il lettore sa meglio di me che le normative delle costruzioni in vigore in Romania non sono le medesime applicate in Italia o in Austria.
Non è una critica pregiudiziale, ma la semplice fotografia di uno stato di fatto, poiché ai costruttori italiani o tedeschi è richiesto il rispetto di parametri molto più restrittivi rispetto, ad esempio, al grado di stagionatura del legname o alla presenza di nodi ed impurità.
Le staffe e gli ancoraggi impiegati dalle aziende europee devono essere marchiati CE e sono necessariamente prodotti industriali, mentre nell’est Europa non mancano i prodotti “da fabbro” per i quali non esistono prove, parametri di collaudo e resistenza o certificazioni.
Va poi ricordato che il concetto tedesco di “fertighaus”, ovvero di casa prefabbricata in legno a basso consumo energetico è abbastanza distante da quello, molto diffuso nei paesi dell’est Europa (per certi versi simile alla gran parte delle case in legno americane), di costruzione economica, destinata a durare al massimo per qualche decennio.
Questi edifici non presentano isolamenti termici ed hanno il grande vantaggio di costare molto poco, ma in Italia non soddisfano i parametri energetici minimi, non hanno una sufficiente resistenza al fuoco e risultano staticamente inadeguati.
Al contrario, nei paesi di origine, possono tranquillamente essere realizzati (anche in proprio) secondo gli iter normativi locali, nel rispetto delle normative in vigore.
Spero di non offendere nessuno affermando che il cliente italiano medio è ancora immaturo e non sempre in grado di comprendere le varie differenze, basando per lo più la scelta sul prezzo più basso.
La mia campagna di informazione non è pertanto contro i costruttori dell’est, ma a favore delle aziende (anche rumene) che offrono soluzioni costruttive valide per realizzare edifici confortevoli, durevoli, ad alto rendimento termico ed a basso impatto sull’ambiente.
Vorrei saperne di più sul sistema di riscaldamento prospettato dall’ingegnere: VMC abbinata al boiler termodinamico, dotato di pompa di calore. Vorrei sapere cos’è il boiler termodinamico e se è un impianto che esclude il gas. Grazie!
BUONASERA ARCHITETTO VORREI GENTILMENTE SAPERE IL NOME DI QUALCHE DITTA RUMENA AFFIDABILE CHE COSTRUISCE CASE IN LEGNO.
Grazie
ARCHITETTO BUON POMERIGGIO, VORREI ANCHE IO GENTILMENTE SAPERE IL NOME DI QUALCHE DITTA RUMENA AFFIDABILE CHE COSTRUISCE CASE IN LEGNO.
Grazie
Buon giorno architetto , pure io sono interessato a sapere di queste ditte rumene, se gentilmente mi può mandare qualche contatto, naturalmente affidabili.
Buona giornata
Buona Sera Architetto,
anche io sarei interessata a nomi di ditte rumene,lituane affidabili e con buoni prezzi.
la ringrazio anticipatamente.
Buona Sera
Buona Sera Architetto,
anche io sarei interessata a nomi di ditte rumene,lituane , slovene , affidabili e con buoni prezzi.
la ringrazio anticipatamente.
Salve Architetto,
potrebbe inviarmi i nomi delle ditte Romene, Lituane, ecc che lei ritiene affidabili?
La ringrazio molto
Vorrei cortesemente capire quanto si spenderebbe per costruire una villetta prefabbricata di circa 100 mq
Da precisare che già è disponibile il terreno edificabile è il progetto correlato delle varie autorizzazioni e concessioni
VORREI I CONTATTI DI QUALCHE DITTA DEL SETTORE, E SE POSSIBILE VEDERE I LORO FABRICATI
Buongiorno architetto, è da circa un anno che sono alla ricerca di un terreno per la costruzione di una casa singola. Navigando su internet cresce sempre più in me l’idea di realizzare una casa con struttura in legno. Visto i costi del terreno edificabile, che nelle mie zone hanno prezzi esorbitanti, ed avendo un budget non elevatissimo da qualche parte dovevo pur ridurre i costi. Navigando sui vari siti delle aziende costruttrici italiane di case prefabbricate in legno ho capito che non potrò realizzare una casa con questa tipologia strutturale. Ma leggendo i commenti pare che ci siano ditte dell’est europa che producano case prefabbricate in legno a prezzi competitivi. Anch’io, navigando su internet, ho potuto vedere molti siti di aziende rumene che propongono case a prezzi veramente concorrenziali. Ma non essendo un esperto non ho le conoscenze per poter discernere quali di queste aziende sono affidabili o meno. Per questo le chiedo anch’io, come altri lettori hanno fatto in precedenza, se potrebbe darmi delle indicazioni su aziende dell’est europa affidabili e che producono delle case che possono essere installate anche in italia. La ringrazio anticipatamente per la sua esauriente risposta.
cordiali saluti
Buongiorno Salvatore
Eviti come la morte le ditte est-europa,potrà sembrare un clichè ma sono generalmente pessime
Ciao se mi dai un numero telefonico o il nome di azienda seria per costituire la mia casa .
Io sono italiano da tre anni abito qui mi sono fatto la casa di 400 mq 511 esterno , pavimento 30 cm sassi grossi con tubi microforati in mezzo che attraversano la casa 15 fori da12 in entrata ed” uscita ” dell aria sotto il pavimento ,sopra dentro una struttura di tavole 5cmx20 balle di paglia pressate 50×70 x35 sopra tavole da 5cm(dulap) sopra ancora osb 18 mm sopra legno naturale pieno da 20mm 400mq .fondazioni beton 1,90 cm x30cm con zoccolo 70×70 . pareti portanti in tavole 5×20 con pilastri ogni 2 m circa 3-4-5 tavole esterno: polistirolo da 10 5 cm Lana di roccia tavole 2,5 cm che chiudono tutta la casa “dentro” alle di paglia più lana di roccia da 10 , stuttura e cartongesso .tetto 350 mq balle di paglia più 10 cm lana di roccia, tavole da2,5cm foglia ventilazione , tabla (lamiera)5,5mm
buona sera io da parma ho 35 anni ho una area agricola e possibilità di costruire fino a 400 mq. qui a parma in montagna c è una azienda che fa case in legno ma è carissima e non ha rifiniture che mi convincono, posso avere qualche consiglio su una ditta seria, anche della romania se ha prezzi e qualità valide, per sapere come realizzare una ampia metratura a prezzo contenuto?
grazie
salve giorgio, ma te la sei fatta da solo o con qualche ditta? posso avere info?
buon giorno ,vorrei per cortesia una ditta romena affidabile, avendo la struttura in pietra con tetto travi in castagno. vorrei completare l’interno ,
in legno sia un solaio e le pareti divisorie per le stanze ,la stuttura è di mtq 96.
Salve Architetto, sarei interessato a conoscere un costruttore di case in Romania…grazie
Buonasera architetto, vorrei sapere gentilmente a chi posso rivolgermi per costruire una casa prefabbricata ad un prezzo ragionevole grazie mille
Buonasera Argo,mi accodo anche io agli altri commenti,un mio amico si é affidato ad una ditta croata e si é trovato benissimo,visto che noi non siamo in grado di discernere i ciarlatani da chi costruisce con certificazioni UE vorrei dei nominativi di aziende serie sia italiane che magari dell’est Europa che lavorano bene a prezzi onesti
Grazie
Salve, vorrei sapere il prezzo di casa di legno produzione rumena superfice circa 100 mq fatta su due piani portata e montata in sud Calabria?
Un preventivo su una casa di 100 mq.Piano unico , come funziona il riscaldamento su boiler . Grazie zona Veneto
Salve, potrei avere anche io se possibile qualche riferimento di una ditta Romena “seria” dove poter richiedere un preventivo?
Ho un terreno edificabile a Roma e pensavo ad un prefabbricato di circa 100 mq
Grazie
Salve, mi associo a Mario per avere qualche riferimento su ditte Rumene serie dove poter richiedere un preventivo,intendo quelle ditte che ti mettono in contatto con acquirenti che hanno già acquistato da loro
Ho un terreno edificabile in montagna e non voglio spendere tanto.
Grazie
Buongiorno gentilissimo architetto, potrebbe fornirmi un riferimento su ditte serie per la costruzione in bioedilizia anche non Italiane che abbiano prezzi onesti.
Salve a tutti! PER CHI È INTERESSATO, COSTRUIAMO CASE PREFABBRICATE IN PANNELLI SIP (Structural Insulated Panel) PRODOTTI IN ROMANIA CON TUTTE LE CERTIFICAZIONI E SCHEDE TECNICHE PER ARRIVARE ALLA CASA PASSIVA. SENZA INTERMEDIARI – DIRETTAMENTE DALLA FABBRICA SICURAMENTE A PREZZI MOLTO CONVENIENTI. INVITO TUTTI : ARCHITETTI, INGEGNERI E PRIVATI A CONTATTARE 3298134713 PER INFORMAZIONI.
Buongiorno
Sono alla ricerca di casette in legno complete, chiavi in mano, preferibilmente intonacabili per una grossa fornitura estera.
Le case dovranno essere di 2 metraggi: 50/60m/q e 80/100 m/q
Vorrei avere una indicazione di prezzo,oltre a quale potrebbe essere la produzione mensile/annuale.
Certo di un Vostro riscontro,
Distinti Saluti
Buonasera sig. Alessandro sono Alex Zanella, le scrivo in merito alla sua richiesta fatta il 28 di agosto riguardo case in legno di due diverse metrature.Se ancora interessato mi chiami a questo numero cell 334 38 78 261.Buona serata
Buongiorno signor Alessandro sono Alex Zanella, le scrivo in merito alla sua richiesta di case in legno prefabbricate.
Se ancora interessato mi contatti pure al n. 334 38 78 261.
Rimango in attesa di suo gentile riscontro.
Sono interessato a villette in legno prefabbricate. Vorrei maggiori informazioni
Possiamo proporre un valido prodotto a prezzi competitivi, se interessa attendiamo email con indicata la località.
P.s.: Siamo presenti solo al Nord Italia
X Mariana
un sito di riferimento eo un contatto mail?
Buongiorno devo costruire in Romania una casa da 60mq quanto mi viene a costare solo piano terra terreno di proprietà