CASE IN LEGNO CERTIFICATE “ARCA”

CASE IN LEGNO CERTIFICATE “ARCA”

Le volevo fare prima di tutto i miei complimenti riguardo il suo sito inerente le case di legno prefabbricate e comprerò il suo libro che reputo essenziale per chi ha questo obbiettivo.
Sono stato alla fiera di Bologna SAIE e sono venuto a contatto con un ente ARCA che mi detto che molte aziende non hanno certificati veri, garantiti relativi a materiali, prove di energia e acustiche e per questo costano di meno rispetto ad altre aziende.
Sempre il suddetto signore mi ha consigliato un paio di ditte, perchè loro invece hanno questi certificati.

Ora mi è sorto un dubbio, ma è possibile che aziende, possiamo dire le più quotate, non abbiano certificati seri di costruzione, di classe energetica e acustiche, o questa persona diciamo ha in essere “conflitti” di interesse e quindi mi ha detto queste cose?

Che tipo di certificati dobbiamo richiedere noi clienti intenzionati a costruire con case prefabbricate in legno per essere garantiti della qualità del lavoro, dei materiali, e dei requisiti di classe energetica, acustica, di qualità, etc?
Ci possiamo fidare delle aziende più conosciute dobbiamo rivolgerci solo a quelle partner per essere realmente garantiti?


ARCA CERTIFICA:
Vantaggi per i committenti e gli acquirenti:
· valore dell’immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
· minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
·
garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l’opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.
Gli edifici che possono fregiarsi del marchio ARCA devono rispondere ad un set di tredici requisiti raggruppati in tre distinte categorie:

PRESTAZIONI TECNICHE:
Sicurezza antisismica
Resistenza al fuoco
Efficienza energetica
Isolamento acustico
Permeabilità all’aria
Ventilazione meccanica controllata

GESTIONE DELL’EDIFICIO

Regole della qualità costruttiva
Piano di manutenzione
Polizza assicurativa postuma decennale

SOSTENIBILITÀ

Legno certificato
Programma di progettazione integrata
Materiali basso emissivi
Produzione locale

ARCA è un sistema di certificazione degli edifici a struttura portante in legno nato su iniziativa della Provincia di Trento nel 2009.
Lungi da me il voler promuovere l’uno o l’altro ente o associazione, va senz’altro evidenziata la completezza dei parametri ARCA, che inquadrano perfettamente una metodologia di valutazione severa e puntuale delle case in legno.
Mi limito a constatare che molte delle aziende attualmente sull’eterogeneo mercato delle costruzioni in legno non soddisfano tali criteri, in particolare dal punto di vista energetico, acustico, qualitativo ed ecologico.

E’ importante sottolineare l’introduzione di aspetti concreti in tema di sostenibilità ambientale spesso trascurati dai costruttori, come la certificazione del legno, la produzione con legname locale e la presenza di un programma di progettazione integrata.

Notevole infine la presenza di una categoria rilevante, espressamente dedicata alla gestione dell’edificio, che include la presenza di un piano di utilizzo e manutenzione del fabbricato, nonché l’obbligo per il costruttore di fornire una polizza assicurativa postuma decennale che superi il semplice concetto di garanzia di legge sui difetti costruttivi.

3 Commenti

  1. Avatar
    Anonymous dicembre 13, 2012

    è simile all’agenzia casaclima?

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *