Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA

CASE PREFABBRICATE IN PILLOLE – INTERRATO

Immobilgreen.it: oltre 500 modelli di Case prefabbricate in Legno a Catalogo. Richiedi prezzo di costruzione delle case in bioedilizia
Abbiamo un interrato, che non mi dispiacerebbe fare in prefabbricato, ma non so proprio come trovare imprese che lo facciano!
Un altro dubbio e incertezza che ci ha fatto emergere il geometra è: come intersecheremo seminterrato e casa?
Per esempio gli impianti.

Noi vorremmo un chiavi in mano, ma tutta l’impiantistica andrà a posizionarsi ovviamente nel seminterrato, che avrà bisogno a sua volta di impianti, serramenti e quant’altro.
Dovremo prendere un termotecnico, un idraulico e un elettricista a parte, oppure potremo chiedere alla ditta prescelta di coadiuvarci anche nel piano sotto?
La finitura e l’isolamento del marciapiede esterno, lo potrà fare la ditta di case prefabbricate, oppure dovremmo chiamare qualcun altro e far coincidere i tempi.


Come tecnico sono interessato ai prefabbricatori anche per la parte interrata in cemento armato. Si tratta di una soluzione offerta a costi non troppo superiori al tradizionale, che presenta indubbi vantaggi rispetto alle costruzioni in opera.
I tempi del cantiere si velocizzano ulteriormente, migliorano l’isolamento termico e la coibentazione a beneficio dell’intera costruzione.
Queste ditte appaiono complementari con i costruttori di case in legno anche dal punto di vista progettuale ed esecutivo.
Non è comunque una soluzione obbligata, ma un’opzione da valutare.

Anche affidandoci ad un’impresa di costruzioni, sarà la ditta di case in legno a fornirci tutte le indicazioni necessarie ad un efficace coordinamento dei lavori di costruzione (forometria del solaio, carichi statici, indicazioni impiantistiche).
Solitamente gli impiantisti che eseguono i lavori nella casa in legno si occupano anche della porzione interrata, ma possiamo anche incaricare un secondo elettricista senza particolari problemi.
L’importante è comprendere che la ditta di case prefabbricate si occupa per contratto esclusivamente della nostra casa in legno.
Un’impresa di costruzioni è pertanto necessaria e dovrà, oltre alla costruzione della platea o dell’interrato, eseguire le sistemazioni esterne e gli allacciamenti alle reti pubbliche dei servizi.
Vuoi votarlo ?
Immobilgreen.it: oltre 500 modelli di Case prefabbricate in Legno a Catalogo. Richiedi prezzo di costruzione delle case in bioedilizia

1 Commento

  1. Avatar
    Verde Aprile 18, 2011

    Grazie mille della risposta, ma purtroppo, nonostante abbia già chiesto un po’ in giro non riesco a trovare nessun prefabbricatore nella mia zona disposto a realizzare il mio piano interrato… o troppo lontani o lavoro troppo piccolo… Nessuno ha dei suggerimenti? Io devo costruire in Liguria…

<<


chiudi