Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA
FORUM E GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

FORUM E GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

Immobilgreen.it: oltre 500 modelli di Case prefabbricate in Legno a Catalogo. Richiedi prezzo di costruzione delle case in bioedilizia

IL BLOG – PORTALE “GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO” DA MOLTI ANNI PUBBLICA LE RISPOSTE DELL’ARCHITETTO PAOLO CRIVELLARO ALLE DOMANDE DEI LETTORI

Buongiorno Crivellaro, volevo farle una domanda un po’ insolita.
Mi capita a volte di commentare i suoi articoli in cui sono presenti dei forum, ma ho visto che lei non partecipa mai o quasi. E’ una scelta precisa? Trovo molto interessante il fatto che lei pubblichi sul blog le risposte alle domande dei lettori (anche io le ho scritto e mi ha replicato 2 volte…).
Non si offenda, il mio è solo un umile consiglio, credo che il suo sito sarebbe più “vivo” se ci fosse anche la sua presenza nei forum, immagino che sia molto impegnato e che abbia poco tempo. Complimenti comunque.


Grazie, non mi offendo di certo, anzi. Ammetto che il poco tempo disponibile rende difficile partecipare alle varie discussioni sui forum sul sito, dato che la maggior parte della mia giornata non la trascorro davanti al computer, ma in cantiere o assorbito da riunioni di lavoro.
Da molti anni gli articoli del blog nascono in risposta alle domande dei lettori, che mi forniscono sempre spunti interessanti e “vivi”. I commenti agli articoli fanno piacere e certificano un crescente interesse nella materia “case prefabbricate“.

Accetto volentieri idee, stimoli, critiche. Mi capita di dover intervenire in qualità di moderatore a causa della numerosa pubblicità occulta sotto forma di commenti da parte di alcune aziende costruttrici o promotori finanziari (che verrà sistematicamente cancellata).
Purtroppo la mia presenza attiva nelle discussioni è e resterà un’eccezione, così come non sono in grado di fornire consulenze telefoniche … per cui chiamatemi solo se vi serve un progettista, possibilmente non dall’altra parte di Italia (il mio studio si trova a Verona).
La “Guida alle case prefabbricate” è un servizio gratuito dal 2008, che (fatta eccezione per qualche banner, grazie ai quali ci paghiamo le manutenzioni del sito) non chiede nulla in cambio, senza password o abbonamenti da sottoscrivere. E’ dichiaratamente un punto di vista, in cui metto a disposizione la mia esperienza professionale sul campo da oltre 10 anni a questa parte come progettista e direttore lavori di case in legno a basso consumo energetico.

christmas-tree-512Dal 2008 ad oggi sono cambiate tante cose, è cresciuto l’interesse nei confronti dei costruttori del legno e le persone che si avvicinano alla prefabbricazione sono sempre più informate (forse anche grazie a questo blog), nonchè sempre meno preoccupate da insetti, fuoco, vento, topi e ladri.
La case in legno non pretendono di rappresentare la soluzione assoluta per ogni esigenza costruttiva, ma offrono un’alternativa consolidata e sicura, con molti vantaggi (soprattuto in ambito residenziale) e qualche limite rispetto alla muratura tradizionale. Vanno progettate con attenzione e realizzate con competenza, ricordando sempre che il legno delle strutture e gli isolanti termoacustici ad esso accoppiati temono acqua ed umidità. Per questo motivo non si devono mai trascurare temi fondamentali come l’attacco al suolo delle pareti in legno, lo smaltimento delle acque piovane, le impermeabilizzazioni, la composizione dei pacchetti di involucro.
Anche l’isolamento acustico indoor dovrà essere studiato a fondo, soprattutto se sono presenti più unità abitative all’interno dello stesso fabbricato (ricordo che con il legno si costruiscono con “discreti” risultati gli strumenti musicali….). L’isolamento dai rumori esterni è uno dei punti di forza delle case prefabbricate.
Auguri di Buone Feste a tutti i lettori del blog.

4.5 (90%) 2 voti

24 Commenti

  1. Avatar
    Giacomo Maggio 31, 2018

    Buonasera Architetto, sono di Bergamo, e ho un cortile in centro città di 300 mq ove vorrei farvi un prefabbricato di 80 mq un piano, praticamente un appartamento appoggiato sul cortile con pannelli solari e utenze esclusivamente ad energia elettrica, cosa mi consiglia come impresa qui vicino, e il prezzo 10.000 più o meno

  2. Avatar
    Verdiana Giugno 03, 2018

    Buongiorno, ho un terreno su cui vorrei mettere una casa prefabbricata di un piano, ignoro se occorrano permessi o meno. Vorrei avere delle informazioni in tal senso nonche’ consiglio su quale compagnia rivolgermi in quanto ho necessita’ di viverci entro fine anno. Resto in attesa di un cortese riscontro e cordialmente saluto.

  3. Avatar
    Giuliano Aprile 27, 2020

    Buongiorno, qualcuno di voi ha avuto esperienze di costruzione con la Green Living Ltd di Perugia?
    Grazie in anticipo.
    Giuliano

    • Avatar
      Natascia Aprile 30, 2020

      Buongiorno, anche io sono in cerca di informazioni su questa azienda. Ha degli ottimi prezzi ma su internet non trovo nessuna notizia su costruzioni realizzate sul territorio.

      • Avatar
        Elsa Marinelli Maggio 25, 2020

        Buongiorno a tutti. Sono la signora Elsa Marinelli, nonchè cliente della Green Living LTD. Nel 2019 ho scelto la Green Living per via dei loro prezzi ed ho realizzato la mia casa con loro. Sinceramente ho affidato a questa ditta molto di più di 30.000€ eppure nessuno è fuggito e nessuno mi ha rubato nulla. Prima di mettere in giro voci false e divulgare cavolate fate attenzione su ciò che dite, poichè sarà mia premura far pervenire questo commento infondato al titolare della Green Living, in modo che possa prendere le dovute misure. In ogni caso casa mia è esistente e aperta a chiunque volesse accertarsi dell’ottima esecuzione e della qualità.
        Ps: l’ufficio della ditta a Perugia non ha numero civico, infatti quando con mio marito ci siamo recati lì abbiamo chiesto ulteriori informazioni per raggiungere gli uffici. Rispetto alla scuola si troveranno circa 200mt oltre.

        • Avatar
          Pierluigi M. Giugno 20, 2020

          Salve, anch’io sto costruendo con la Green Living ltd. Abbiamo appena ritirato la concessione edilizia e a breve partiremo con i lavori. Allo stato attuale è filato tutto liscio e non ci sono stati intoppi ( covid escluso). Appena avremo finito i lavori sarà mia cura inserire un nuovo commento per rassicurare tutti i dubbiosi.saluti

          • Avatar
            Michele Settembre 20, 2020

            Buonasera,
            io ho contattato Green Living per un preventivo, che devo dire essere interessante.
            Lei ha per caso novità in merito alla Sua costruzione?
            Potrebbe darmi qualche informazione?
            Perché sul sito ho trovato solo rendering. La casa è pur sempre un investimento importante, per la vita!!!!!!!
            Grazie e saluti

          • Avatar
            Giacomo Ottobre 11, 2020

            Buonasera Pierluigi ha novità? Sono molto interessato alla Green Living ma non ci sono recensioni da nessuna parte… grazie, saluti

          • Avatar
            Valentina Provvedi Novembre 29, 2020

            Salve !!!! Stavo leggendo che lei ha costruito la sua casa affidandosi alle greenliving ….stiamo per farlo anche noi !!abbiamo già avuto un colloquio con loro ma non conoscendoli e dato che costruire una casa non è un gioco ….avrei bisogno di consultarmi con qualcuno che ha già avuto un esperienza con loro!!!…le lascio la mia mail …se fosse cosí gentile da contattarmi appena può le sarei veramente grata!!!e semmai essendo noi vicino Perugia saremmo disposti a venire a dare un occhiata alla sua costruzione se fosse possibile!!!!!… valentinaprovvedi24@gmail.com grazie infinite!!!attendo una sua risposta !!a presto!!!!

        • Avatar
          Valentina Provvedi Novembre 29, 2020

          Salve !!!! Stavo leggendo che lei ha costruito la sua casa affidandosi alle greenliving ….stiamo per farlo anche noi !!abbiamo già avuto un colloquio con loro ma non conoscendoli e dato che costruire una casa non è un gioco ….avrei bisogno di consultarmi con qualcuno che ha già avuto un esperienza con loro!!!…le lascio la mia mail …se fosse cosí gentile da contattarmi appena può le sarei veramente grata!!!e semmai essendo anche noi vicino Perugia saremmo disposti a venire a dare un occhiata alla sua costruzione se fosse possibile!!!!!… valentinaprovvedi24@gmail.com grazie infinite!!!attendo una sua risposta !!a presto!!!!

      • Avatar
        Elsa Marinelli Maggio 25, 2020

        Buongiorno a tutti. Sono la signora Elsa Marinelli. Nel 2019 ho scelto la Green Living LTD per via dei loro prezzi. Ho realizzato con loro la mia casa dove vivo felicemente. Prima di divulgare cavolate e mettere in giro voci infondate, fate attenzione a ciò che postate, poichè sarà mia premura far pervenire questo commento al titolare della Grenn living, affinchè possa prendere i dovuti provvedimenti. In ogni caso casa mia è esistente ed aperta a chiunque volesse vederla per accertarsi della qualità.
        PS: l’ufficio della Green living a perugia non ha un numero civico, infatti quando ci recammo lì con mio marito per conoscere la ditta e quindi dare prosecuzione ai lavori dovemmo chiamare per avere ulteriori informazioni e poter raggiungere gli uffici che comunque disteranno 200mt circa dalla scuola.

        • Avatar
          Matteo Bevilacqua Agosto 10, 2020

          Potrebbe darmi delle info privatamente magari? Sono interessato

          • Avatar
            Luca Andrei Novembre 12, 2020

            Provate a fare una ricera per immagini con google con quelle che dicono essere le loro realizzazioni…
            Scoprirete che sono tutte immagini rubate sul web. Usano una gmail come mail aziendale.
            Sicuri di volergli affidare i risparmi di una vita?

    • Avatar
      Valentina Luglio 31, 2020

      Vorrei informazioni anche io sull green living Ltd di Perugia, ha ottimi prezzi, e anche le finiture sono interessanti, però attualmente non ha cantieri in corso e non ha uno show room per cui ho dele perplessità, c’è qualcuno che potrebbe aiutarmi?

      • Avatar
        Matteo Bevilacqua Agosto 04, 2020

        Anche io vorrei delle info su questa azienda

      • Avatar
        Elsa Marinelli Settembre 10, 2020

        Buonasera. Sono la sig.ra Elsa Marinelli, come ho già scritto in altri commenti su questa pagina, ho già costruito con la Green Living, ottima azienda, seria e professionale. Ho sentito il titolare della Green Living qualche settimana fa, che io sappia sono in pieno lavoro, hanno diversi cantieri in tutta Italia ed ho visitato i loro studi. Sig.ra Valentina probabilmente non ne ha di aperti nella sua di zona, ma L’Italia è molto grande…tra l’altro con l’emergenza covid tutto si è rallentato è stato così in tutti i settori. Gli studi ci sono, forse difficili da trovare, ma ci sono e sono anche carini! Basta chiamare. Buone cose.

        • Avatar
          Giovanni Ottobre 16, 2020

          Elsa Marinelli ci sono troppe anomalie su questo costruttore, 1) Espone il marchio SALE e non è mai stato certificato SALE. 2) Le immagini che espone sul capitolato scaricabile dal sito sono “rubate” da altri costruttori. 3) riporta due indirizzi e su nessuno dei due è indicato il numero civico. 3) l’indirizzo email è una normalissima gmail 4) la pagina facebook è autoreferenziale…. poi tante altre. Io ho l’impressione che lei sia particolarmente interessata a far apparire questo “costruttore” come affidabile facendo intendere che le ha costruito casa. Magari sarà pure vero ma di truffatori è pieno internet. Quindi quello che posso consigliare a chi dovesse incappare in questo fornitore di verificare bene, di andare a vedere almeno 5 case costruite da lui e di parlare con i clienti a cui ha costruito casa. Spero per coloro che sono incappati in questo “costruttore” che non abbiano avuti problemi di sorta, ma se uno millanta una certificazione che non ha mai avuto forse qualcosa di losco dietro c’è…. non crede?

  4. Avatar
    Federico Palumbo Aprile 28, 2020

    Salve,
    Vorrei porre una domanda da neofita del settore case prefabbricate in legno. Il mio interesse è grande, ma le perplessità molte. vorrei sapere, una volta costruita la casa, quali lavori di manutenzione occorre fare e con quanta frequenza?

  5. Avatar
    Marco Maggio 24, 2020

    Buongiorno architetto,
    Una semplice domanda, vedo che non pubblica articoli da diverso tempo. Come mai?
    Suppongo che le saranno arrivate da parte degli affezionati del blog molte domande sul mondo delle case prefabbricate in legno.
    Sicuramente è impegnato nella sua professione. Penso che farebbe piacere a tutti leggere un suo articolo ogni tanto.
    cordialmente

    • Avatar
      Admin Maggio 25, 2020

      Buongiorno, la ringrazio per la domanda. Ha ragione e me ne scuso.
      Non pubblico articoli per pura mancanza di tempo. E’ mia intenzione riprendere la scrittura di nuovi post il prima possibile, farò il possibile per farlo in questi giorni.

  6. Avatar
    Simona Ottobre 11, 2020

    Buongiorno
    C è qualcuno che ha in corso cantiere con Green living Ltd perugia? Come vi state trovando?
    Sono molto competitivi come prezzi perciò attirano molto ma allo stesso tempo temo la “fregatura”.. mi piacerebbe vedere delle case finire fatte da loro

  7. Avatar
    giosia Ottobre 25, 2020

    Qui tutti chiedono, tutti fanno domande, ma nessuno trova info sull’azienda… mahhhh….anche a me piacciono le loro case, ma mai pubblicata una loro realizzazione, mai pubblicata una recensione… inizio ad avere dubbi che prima non avevo…

  8. Avatar
    Matteo Novembre 02, 2020

    Allora novità su questa azienda ci sono?

  9. Avatar
    Angelo Novembre 15, 2020

    Salve, cercavo anch’io info sull’azienda GreenLinvingLTD … se qualcuno è così gentile da svrivermi, anche in pvt, vorrei tanto visionare una loro costruzione. Grazie

<<


chiudi