Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA
  • La Foca House: Case in Legno Ecosostenibili ed Economiche
  • La Foca House: Case in Legno Ecosostenibili ed Economiche

La Foca House: Case in Legno Ecosostenibili ed Economiche

La Foca House Group - Case in Legno TorinoLa Foca Group opera sul territorio italiano dal 1960, offrendo soluzioni abitative a basso impatto ambientale ed elevato comfort abitativo. Tutte le case prefabbricate e gli edifici in legno sono realizzati con la tecnologia Nordica, sviluppata in collaborazione con architetti Svedesi. E’ proprio per via di questa collaborazione con progettisti della Svezia, paese scandinavo ricco di foreste di legname e, anche, di foche, che l’azienda torinese ha deciso di chiamarsi La Foca.


Le soluzioni Abitative in Legno de La Foca Group

La Foca House Group opera in diversi settori per fornire soluzioni abitative all’avanguardia sia per privati che per progetti di più ampio respiro. In particolare, la Foca offre:

  • abitazioni e villette in legno per privati
  • complessi residenziali
  • scuole, ospedali e strutture sportive
  • hotel, alberghi e strutture ricettive

La Foca House Group offre inoltre soluzioni di fornitura e posa di tetti in legno, sopraelevazioni e realizzazione di strutture di copertura in legno su misura, anche per grandi esigenze.

Le Tecnologie Costruttive Utilizzate

A differenza di altri costruttori in bioedilizia, La Foca House si distingue per un’offerta di metodi costruttivi leggermente differenziati. Infatti, oltre ai classici metodi:

  • Timber Frame: struttura a telaio che consente di realizzare qualunque tipo di abitazione. Particolarmente flessibile a livello progettuale, consente di realizzare edifici su più piani garantendo elevata stabilità ad eventi sismici, altissimo comfort abitativo con elevato grado di isolamento termico e acustico. Il metodo costruttivo frame consente, inoltre, ampia libertà a livello di impiantistica.
  • BlockHaus: sistema costruttivo tradizionale per case in legno, tipico delle baite e case in montagna. Questa soluzione abitativa consente costi ridotti ma bassa flessibilità progettuale, oltre a non consentire spazi di personalizzazione sulle pareti, sia interne che esterne, che restano con legno a vista. Anche a livello di impiantistica, ci sono numerosi vincoli.

questo costruttore si è specializzato nella soluzione

  • Sistema Integrato: questo innovativo sistema è pensato sia per le nuove costruzioni che per le costruzioni esistenti da ristrutturare/ampliare o da sottoporre a Retrofit energetico. Il concetto è semplice: pareti ed elementi in legno si fondono a strutture realizzate in cemento armato o acciaio. In questo modo si permette a strutture esistenti di fare un notevole balzo avanti in termini di efficienza energetica, ecosostenibilità e durata nel tempo. Inoltre, tutte le pareti in legno realizzate da La Foca House consentono l’applicazione di qualunque intonaco o finitura, sia all’interno che all’esterno, garantendo quindi il massimo grado di personalizzazione della propria casa. Inoltre, grazie alle strutture prefabbricate in azienda, i tempi di realizzazione di una struttura a Sistema Integrato sono di gran lunga inferiori rispetto alle classiche tamponature in laterizi.

 

Costruire Case in Legno di Qualità

Il sistema costruttivo de La Foca ha come obiettivo il costante consolidamento di tre valori che sono destinati tanto alla qualificazione dell’azienda quanto a quello del territorio e del cliente finale:

  • Ecologia: è la naturale evoluzione del concetto di “progettare la casa”, coerenti con i programmi Nazionali e della Comunità Europea.
  • Eco-sostenibilità: dalla produzione al completamento dell’edificio la prerogativa è il rispetto dell’ambiente , inoltre il consumo di risorse deve essere tale da non intaccare i delicati equilibri naturali.
  • Economia: identificando come modello di sviluppo sostenibile quello che La Foca attua nelle sue costruzioni ne consegue che l’obiettivo primario è quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equità sociale e gli ecosistemi, operante quindi in un regime di equilibrio ambientale.


PER CONTATTI ED INFORMAZIONI:
LA FOCA LATVIA SIA Siljekas
Siljekas 1, Siguldas pagasts
LV-2150, Latvia
Tel. +371 6797 1200
info@lafocalatvija.lv


Vuoi votarlo ?

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *