CASE PREFABBRICATE IN LEGNO MODERNE: I PROGETTI DEL FUTURO SONO PER TUTTI

CASE PREFABBRICATE IN LEGNO MODERNE: I PROGETTI DEL FUTURO SONO PER TUTTI

Una casa in legno moderna, bisogna ammetterlo, fa gola a molti. Forme sinuose come se fossero uscite da una rivista di design, grandi vetrate per dare luce a interni dinamici e curati in ogni dettaglio. E quando questo non basta, ecco aggiungersi alla lista dei tanti pregi visibili anche gli impianti ad alta efficienza energetica che rendono la casa totalmente autosufficiente.

Sembra un sogno? È proprio questo l’errore più comune! Costruire case prefabbricate in legno moderne è una realtà alla portata di tutti, basta conoscerne le caratteristiche e appoggiarsi a un costruttore con anni di esperienza in questi progetti.
Oggi il produttore di case in legno prefabbricate Spazio Positivo ci accompagna in un viaggio lungo le infinite possibilità di costruire case di legno prefabbricate moderne.

Case prefabbricate moderne tedesche: perché sceglierle

Case prefabbricate moderne in legnoTra i tanti produttori di case prefabbricate in legno, ve ne sarete accorti, sono molti quelli che hanno un legame con la vicina Germania. Chi perché ha sede in Alto Adige, chi perché invece si rifà alle ottime tecnologie e tecniche costruttive tedesche.
La qualità del legno delle Alpi e della tecnologia tedesca sono indiscusse nel settore, ma nel panorama italiano bisogna fare attenzione a riconoscere la vera tecnologia tedesca per fare una scelta di qualità.

Spazio Positivo è un esempio in questo senso. La sua storia parte dalla tedesca Rensch-Haus e dai suoi 140 anni di esperienza nella costruzione di case prefabbricate in legno. Oggi la produzione di Spazio Positivo è totalmente concentrata in Italia, ma la tecnologia costruttiva rimane quella tedesca, certificata da un legame “parentale”.

Ma perché costruire case prefabbricate moderne tedesche? La qualità è una certezza e la tecnologia è comprovata da studi e applicazioni in tutti i Paesi. Più nel dettaglio, la struttura a telaio con cui sono costruite queste case è composta da travi massicce lamellari di vario spessore, con pannelli in truciolato di legno che irrigidiscono le pareti e contengono gli strati di isolante interno. In questo modo l’alta efficienza energetica dell’edificio si affianca alle caratteristiche antisismiche naturali del legno.

Case prefabbricate moderne a un piano

Nel caso di progetti particolari e molto moderni, le case prefabbricate in legno sono la risposta giusta? Questa domanda è sempre più comune tra chi vuole costruire e soprattutto tra chi sogna una casa prefabbricata moderna su un solo piano.
Ebbene sì, queste abitazioni rispondono a ogni richiesta progettuale. La struttura a telaio permette di creare case in legno moderne e di design, partendo da modelli già progettati oppure da un disegno personalizzato. Il bello di costruire una casa prefabbricata in legno infatti è proprio questo: non ci sono solo modelli a cui potersi ispirare, ma anche tantissime soluzioni costruttive per chi desidera creare una casa unica e su misura. Il risultato sarà una casa prefabbricata di design, che sia su un solo piano, totalmente interrata, monofamiliare o trifamiliare.

Case in legno moderne: i progetti

Spazio Positivo ha realizzato moltissimi progetti in tutto il centro e nord Italia. Molte famiglie nel nostro Paese prediligono case plurifamiliari come villette bifamiliari oppure grandi case trifamiliari per riunire in un unico edificio tutti i componenti del nucleo.

Per costruire case in legno abitabili moderne, però, si devono seguire alcuni accorgimenti. Anche nel caso delle case prefabbricate restano da rispettare le normative legate all’abitabilità, quindi ogni progetto sarà vincolato dalle caratteristiche previste per legge . Tolta questa restrizione normativa, il desiderio di una casa moderna in bioedilizia può diventare velocemente realtà.

Il progetto non si ferma però alla struttura: anche gli spazi interni sono un importante elemento e possono essere curati in ogni minimo dettaglio. Le case in legno moderne hanno interni ampi e luminosi, organizzati in grandi open space per ospitare la cucina e il soggiorno in un unico ambiente. Per le rifiniture, poi, oggi esiste una varietà davvero infinita di soluzioni per impreziosire ogni dettaglio della casa.

Ville prefabbricate prezzi chiavi in mano

Case in legno moderne interniNella costruzione di case di legno prefabbricate moderne c’è un aspetto a cui si deve prestare particolare attenzione. In molti parlano di prezzi chiavi in mano, ma bisogna sempre ricordare che i prezzi delle case prefabbricate si determinano in base al progetto.

Per avere un’idea di come funziona un vero prezzo chiavi in mano. Spazio Positivo ci ha aperto le sue porte e ci ha mostrato l’iter necessario per vivere la costruzione in piena tranquillità. Una volta concordato il modello o il progetto da eseguire, infatti, l’impresa deve accompagnare i suoi acquirenti nella scelta di tutti i dettagli della casa grazie a un capitolato completo di tutti gli accessori costruttivi ed estetici. Nei 3 mesi di montaggio e rifinitura della villa prefabbricata sarà quindi già tutto deciso e alla consegna delle chiavi non resterà che godersi la nuova casa. Per essere un reale chiavi in mano non dimenticate che tutto questo processo deve essere compreso nel prezzo iniziale.


Se questo articolo ti è stato utile scopri il mondo Spazio Positivo e le esperienze di chi ha già costruito case prefabbricate in legno moderne.

Vuoi votarlo ?

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *