Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA
FORUM E GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

FORUM E GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

IL BLOG – PORTALE “GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO” DA MOLTI ANNI PUBBLICA LE RISPOSTE DELL’ARCHITETTO PAOLO CRIVELLARO ALLE DOMANDE DEI LETTORI

Buongiorno Crivellaro, volevo farle una domanda un po’ insolita.
Mi capita a volte di commentare i suoi articoli in cui sono presenti dei forum, ma ho visto che lei non partecipa mai o quasi. E’ una scelta precisa? Trovo molto interessante il fatto che lei pubblichi sul blog le risposte alle domande dei lettori (anche io le ho scritto e mi ha replicato 2 volte…).
Non si offenda, il mio è solo un umile consiglio, credo che il suo sito sarebbe più “vivo” se ci fosse anche la sua presenza nei forum, immagino che sia molto impegnato e che abbia poco tempo. Complimenti comunque.


Grazie, non mi offendo di certo, anzi. Ammetto che il poco tempo disponibile rende difficile partecipare alle varie discussioni sui forum sul sito, dato che la maggior parte della mia giornata non la trascorro davanti al computer, ma in cantiere o assorbito da riunioni di lavoro.
Da molti anni gli articoli del blog nascono in risposta alle domande dei lettori, che mi forniscono sempre spunti interessanti e “vivi”. I commenti agli articoli fanno piacere e certificano un crescente interesse nella materia “case prefabbricate“.

Accetto volentieri idee, stimoli, critiche. Mi capita di dover intervenire in qualità di moderatore a causa della numerosa pubblicità occulta sotto forma di commenti da parte di alcune aziende costruttrici o promotori finanziari (che verrà sistematicamente cancellata).
Purtroppo la mia presenza attiva nelle discussioni è e resterà un’eccezione, così come non sono in grado di fornire consulenze telefoniche … per cui chiamatemi solo se vi serve un progettista, possibilmente non dall’altra parte di Italia (il mio studio si trova a Verona).
La “Guida alle case prefabbricate” è un servizio gratuito dal 2008, che (fatta eccezione per qualche banner, grazie ai quali ci paghiamo le manutenzioni del sito) non chiede nulla in cambio, senza password o abbonamenti da sottoscrivere. E’ dichiaratamente un punto di vista, in cui metto a disposizione la mia esperienza professionale sul campo da oltre 10 anni a questa parte come progettista e direttore lavori di case in legno a basso consumo energetico.

christmas-tree-512Dal 2008 ad oggi sono cambiate tante cose, è cresciuto l’interesse nei confronti dei costruttori del legno e le persone che si avvicinano alla prefabbricazione sono sempre più informate (forse anche grazie a questo blog), nonchè sempre meno preoccupate da insetti, fuoco, vento, topi e ladri.
La case in legno non pretendono di rappresentare la soluzione assoluta per ogni esigenza costruttiva, ma offrono un’alternativa consolidata e sicura, con molti vantaggi (soprattuto in ambito residenziale) e qualche limite rispetto alla muratura tradizionale. Vanno progettate con attenzione e realizzate con competenza, ricordando sempre che il legno delle strutture e gli isolanti termoacustici ad esso accoppiati temono acqua ed umidità. Per questo motivo non si devono mai trascurare temi fondamentali come l’attacco al suolo delle pareti in legno, lo smaltimento delle acque piovane, le impermeabilizzazioni, la composizione dei pacchetti di involucro.
Anche l’isolamento acustico indoor dovrà essere studiato a fondo, soprattutto se sono presenti più unità abitative all’interno dello stesso fabbricato (ricordo che con il legno si costruiscono con “discreti” risultati gli strumenti musicali….). L’isolamento dai rumori esterni è uno dei punti di forza delle case prefabbricate.
Auguri di Buone Feste a tutti i lettori del blog.

Vuoi votarlo ?
Immobilgreen.it: oltre 500 modelli di Case prefabbricate in Legno a Catalogo. Richiedi prezzo di costruzione delle case in bioedilizia

2 Commenti

  1. Avatar
    Giacomo maggio 31, 2018

    Buonasera Architetto, sono di Bergamo, e ho un cortile in centro città di 300 mq ove vorrei farvi un prefabbricato di 80 mq un piano, praticamente un appartamento appoggiato sul cortile con pannelli solari e utenze esclusivamente ad energia elettrica, cosa mi consiglia come impresa qui vicino, e il prezzo 10.000 più o meno

  2. Avatar
    Verdiana giugno 03, 2018

    Buongiorno, ho un terreno su cui vorrei mettere una casa prefabbricata di un piano, ignoro se occorrano permessi o meno. Vorrei avere delle informazioni in tal senso nonche’ consiglio su quale compagnia rivolgermi in quanto ho necessita’ di viverci entro fine anno. Resto in attesa di un cortese riscontro e cordialmente saluto.

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *