RISTRUTTURARE CON IL LEGNO UNA CASA IN MURATURA

RISTRUTTURARE CON IL LEGNO UNA CASA IN MURATURA

COSTRUIRE DA ZERO UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO RICHIEDE UN PESANTE SFORZO ECONOMICO CHE NON E’ ALLA PORTATA DI TUTTI. IN MOLTI CASI LA RISTRUTTURAZIONE DI UN IMMMOBILE ESISTENTE CONVIENE

Buongiorno, sono qui ha chiederle dei consigli sulle case prefabbricate. Sto pensando di comprare una casa singola. Devo pensare alla ristrutturazione interna. Qui la mia domanda per lei.
Posso ristrutturare internamente come se fosse una casa prefabbricata?
I costi se fosse possibile realizzarlo, quanto sarebbero? Consideri mq. 85 (piano unico, piano terra con giardino, libera su tre lati).


Buongiorno Architetto e complimenti sinceri. Lei non ha mai parlato sul blog di prezzi bassi per le case in legno e le confermo che i preventivi che abbiamo in mano sono sempre troppo alti per le nostre tasche, anche se abbiamo un terreno di famiglia su cui fare casa. Forse aspetteremo qualche anno o rinunceremo del tutto; abitiamo già in un appartamento e vorremmo spazi più grandi per i nostri 3 figli che adesso sono sacrificati. Ci sono parecchie case a schiera in vendita, ma ovviamente niente a che fare con le case in legno, solo muratura poco isolata.
Le chiedo qualche consiglio, si potrebbe ristrutturare
come se fosse in legno (credo sia una cosa stupida, ma … non si sa mai). Al limite vendiamo il terreno. Grazie.


Rispondo con un unico articolo a due distinte domande di lettori del blog, in quanto il tema di fondo è comune.
La realizzazione di una casa di abitazione impone un ingente sforzo economico, anche se il terreno è già di proprietà del committente. Costruire in legno può avere molti vantaggi, non ultimi il buon controllo dei costi e dei tempi di esecuzione. Ma la spesa resta alta, non alla portata di tutti.
Attualmente il mercato immobiliare, saturo di immobili realizzati durante gli anni del boom edilizio ante 2008, offre molte occasioni di acquisto, non sempre adeguate sotto il profilo energetico, ma comunque ottimizzabili mediante un mirato intervento di riqualificazione su involucro ed impiantistica.

Il protrarsi degli incentivi fiscali rende oltremodo interessante gli interventi di adeguamento energetico, come l’isolamento di tetti e facciate, la sostituzione degli infissi e dei vecchi impianti, l’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici
Si tratta di modalità di intervento consolidate, che vanno studiate preventivamente per rendere realmente efficace il lavoro, valutando costi e benefici in un termine temporale ragionevole, a fronte di un rientro economico nell’investimento sostenuto nel breve-medio periodo.
Le case prefabbricate in legno (a telaio o a pannelli x-lam) si distinguono da quelle in laterocemento in quanto la struttura portante di pareti, solai e coperture è realizzata in legno lamellare o massiccio.

Tale struttura viene letteralmente “riempita” di isolanti, abbinando una materiale di per se cattivo conduttore (il legno, appunto) a pannelli a bassissima trasmittanza (prevalentemente sughero, lana di roccia o fibra di legno per tetto e pareti esterne), XPS o stiferite per la parte bassa dei cappotti e l’isolamento controterra. Per questo motivo le prestazioni termiche delle case in legno raggiungono valori di eccellenza difficilmente eguagliabili dagli edifici in muratura, anche isolata e di moderna concezione. Per questi ultimi i costi (e gli spessori) salgono di conseguenza.
Salvo situazioni specifiche, la costruzione ex novo in legno è quasi sempre conveniente ed efficace, garantisce quasi sempre il raggiungimento certo degli obiettivi di comort abitativo, risparmio energetico, controllo dei costi e dei tempi.
L’intervento in ristrutturazione su un immobile esistente in muratura richiede un approccio diverso che non si discosta concettualmente dai principi tecnici che caratteizzano le costruzioni in legno. Ci si dovrà comunque affidare a tecnici preparati e ditte con comprovata competenza, evidentemente esterne al settore delle case prefabbricate in legno.

Villette e Case in Legno: Costuttori, Catalogo Modelli e Prezzi

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *