PERCHE’ COSTRUIRE UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO

PERCHE’ COSTRUIRE UNA CASA PREFABBRICATA IN LEGNO

I SISTEMI COSTRUTTIVI IN LEGNO RAPPRESENTANO ALTERNATIVE COLLAUDATE E VERSATILI ALL’EDILIZIA TRADIZIONALE IN LATEROCEMENTO

Buongiorno Architetto Crivellaro, la contattavo per avere un suo parere in quanto, dovendo costruire casa su un terreno di famiglia siamo molto indecisi se fare la costruzione in legno o muratura. Premesso che vogliamo abitare in un edificio “sano” e in classe A, ci interessa una casa solida che duri nel tempo e che abbia un valore se dovessimo decidere di venderla tra qualche anno.
Non siamo così convinti dal legno, ma leggendo su internet sembra che ci siano molti vantaggi in più rispetto al mattone.
In famiglia non sono però molto favorevoli (mio padre faceva il muratore……) ed anche il nostro architetto non ha mai progettato case prefabbricate ed è perplesso della cosa……
Le chiedo un suo parere, anche se capisco che avendo lei un blog di case in legno mi dirà che sono meglio di quelle in muratura…. Grazie comunque la leggo sempre volentieri.


Progetto e costruisco da molti anni case prefabbricate in legno a basso consumo energetico.
Ad oggi il mio studio conta decine di realizzazioni in tutto il nord Italia ed è impegnato in numerosi cantieri attivi. Mi appoggio indifferentemente a grandi aziende che a piccole realtà locali, sempre a fronte di comprovate garanzie di competenza ed esperienza, a tutela mia e dei miei committenti.

Ma non voglio convincere nessuno.

La “Guida alle case in legno” nasce come blog nel 2008, per mettere a disposizione le mie esperienze (che da allora sono cresciute con la pratica quotidiana) e per divulgare la cultura delle costruzioni alternative al laterocemento, mostrandone pregi e limiti, pur dichiarando sempre che si tratta di una lettura personale, senza pretendere di scrivere trattati o sentenze, evitando linguaggi troppo tecnici o accademici.
Da alcuni anni gli articoli sono soprattutto risposte alle numerose mail dei lettori, a cui rinnovo la disponibilità a replicare in forma pubblica alle proprie domande e perplessità.
Chiunque fosse interessato a contattarmi per esigenze più impegnative (consulenze approfondite, progettazione, direzione lavori) potrà incontrarmi personalmente senza alcun impegno e ricevere dal sottoscritto un preventivo chiaro e vincolante nel giro di pochi giorni.

Costruire ex novo la propria abitazione è generalmente una tappa importnte, spesso il coronamento di un percorso di una vita, che richiede gravosi sacrifici economici, anche per decine di anni. E’ un impegno economico che va ponderato a fondo e di cui si deve essere convinti.
Una moderna casa di abitazione deve innanzitutto durare nel tempo con minimi interventi di manutenzione, mantenere il proprio valore sul mercato immobiliare, a prescindere dal sistema costruttivo scelto. Più un edificio è isolato termicamente ed acusticamente e maggiore sarà il livello di benessere percepito dagli occupanti, soprattutto se vengono impiegati materiali sani e naturali. Bollette basse, assenza di rumori, comfort abitativo in tutte le stagioni sono attualmente parametri rilevanti al fine della determinazione del valore di un edificio.
Le moderne case prefabbricate in legno presenti sul mercato italiano soddisfano in pieno queste esigenze e rappresentano un’alternativa collaudata per realizzare edifici sicuri, durevoli e comfortevoli, a costi comunque paragonabili alle tradizionali costruzioni in laterocemento isolato.

Villette e Case in Legno: Costuttori, Catalogo Modelli e Prezzi

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *