7 ANNI DI CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

7 ANNI DI CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

LA GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE E’ ONLINE DA SETTEMBRE 2008. IN QUESTI ANNI SONO STATI PUBBLICATI QUASI 800 ARTICOLI TEMATICI SUGLI EDIFICI IN LEGNO A BASSO CONSUMO ENERGETICO.

Ho iniziato a scrivere articoli sulle case in legno quasi per caso.
All’epoca i miei committenti manifestavano apertamente le proprie perplessità nei confronti di un settore poco conosciuto, percepito con un certo sospetto e gravato da pregiudizi ingiustificati.
Le mie esperienze professionali mi avevano ben presto convinto della bontà delle soluzioni costruttive in legno più diffuse (telaio e x-lam, le medesime impiegate diffusamente ai nostri giorni) e mi era sembrato del tutto naturale scrivere il mio punto di vista sull’argomento avvalendomi di un semplice blog gratuito, ospitato su piattaforma “Blogger”.

Il successo, per molti versi inaspettato, era probabilmente dovuto alla totale mancanza di “concorrenza”, situazione (stranamente) inalterata alla data odierna. Scrivere articoli era faticoso, ma interessante e le maggiori soddisfazioni nascevano proprio dal rapporto diretto con i lettori, sempre più frequente grazie alla crescente visibilità del sito.
I primi articoli volevano fare luce sui luoghi comuni dovuti ai timori sulla presunta mancanza di solidità e scarsa durata nel tempo delle case prefabbricate, percepite alla mercè di agenti atmosferici, vento, fuoco, insetti, roditori, inondazioni, ladri….
Ben presto il blog si è strutturato in aree tematiche, utili per organizzare i diversi post di approfondimento dei diversi argomenti,affrontando le questioni generali relative al mercato e alle aziende del settore, passando agli aspetti tecnici (pareti, infissi, isolamenti…), alle tematiche progettuali, i prezzi, l’impiantistica ed, ovviamente, trattando diffusamente i molteplici vantaggi rispetto ai sistemi costruttivi tradizionali in muratura.

Negli ultimi anni la maggior parte dei post è concepita in risposta alle domande dei lettori, che mi permettono di spaziare su più aspetti simultaneamente, rendendo più interessante (dal mio punto di vista) la trattazione.
Recentemente sono stati introdotti alcuni spazi a disposizione delle ditte del settore, raccolti nell’area dedicata, in cui trovano posto schede aziendali complete di informazioni per permettere agli utenti del sito di entrare in contatto con le ditte costruttrici, ed articoli redazionali di approfondimento.
La struttura a “portale” non ha comunque snaturato la vocazione divulgativa del sito, che non vuole essere, nè lo sarà in futuro, una vetrina per lo studio di bioarchitettura dell’Architetto Crivellaro.
Per chi volesse entrare in contatto con il sottoscritto è a disposizione una form di semplice compilazione che può essere utilizzata sia per richiedere un incontro conoscitivo presso il mio ufficio, informazioni, preventivi o per porre domande a piacimento dei lettori, cui cercherò di rispondere nel limite del possibile, possibilmente sotto forma di articolo pubblico.

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *