• GREEN UTOPIA 2015: IL PROGETTO DI CASE,LEGNO
  • GREEN UTOPIA 2015: IL PROGETTO DI CASE,LEGNO
  • GREEN UTOPIA 2015: IL PROGETTO DI CASE,LEGNO
  • GREEN UTOPIA 2015: IL PROGETTO DI CASE,LEGNO

GREEN UTOPIA 2015: IL PROGETTO DI CASE,LEGNO

Il progetto GREEN UTOPIA, nasce dall’Arch. Maurizio Corrado, esperto in bio edilizia ed architettura verde da 20 anni, con l’idea di andare a ricreare una città verde nel cuore di una delle città più importanti d’Italia.
Oggi, sempre più spesso, si sente parlare di eco-sostenibilità e temi affini ma la cultura e la formazione specifica su questo tema è ancora superficiale.
CASE,LEGNO decide di partecipare a questo evento in quanto rappresenta un’ anticipazione dei temi costruttivi del futuro e vuole essere un punto di riferimento per gli addetti ai lavori che stanno cercando di capire le tendenze del mercato del futuro.

Il progetto CASE,LEGNO è quello di divulgare un nuovo sistema costruttivo, andando a riprendere uno tra i materiali più antichi utilizzati per le costruzioni: il legno; lo vuole re-interpretare in chiave moderna ed abbinarlo alle più moderne tecniche costruttive attuali, con lo scopo di offrire ai propri clienti un ambiente di vita sano e confortevole.
La globalizzazione e la modernizzazione ci spingono sempre di più ad una vita frenetica e movimentata; ecco perché, il luogo dove condividiamo il nostro tempo libero con la famiglia e dove recuperiamo le nostre energie deve essere sempre più un luogo sano ed in sintonia con il nostro corpo.

qualità costruttivaDa questo pensiero nasce WOODEN DESIGN PROJECT, il modulo che andremo a presentare durante Green Utopia e che vuole essere una casa laboratorio, dove poter far vedere e toccare con mano, in scala 1:1 le nuove tecniche costruttive di tipo naturale, accostando vari sistemi di applicazione, in modo da poter confrontare pregi e difetti di ogni sistema e, quindi, dare all’operatore uno strumento completo per poter decidere cosa utilizzare in funzione dei propri bisogni.

L’obiettivo di WOODN DESIGN PROJECT è quello di dare un anteprima del futuro delle costruzioni bio.
Oggi costruire in legno significa dare importanza alla qualità del proprio ambiente primario: la casa; qualità perché il legno è un materiale presente in natura da sempre ed è uno dei più antichi materiali da costruzione che l’uomo ha usato.

La casa, intesa da alcuni come nido, è stato un ambiente sottovalutato per molti anni in Italia, soprattutto nel periodo dove l’edilizia era in forte crescita, andando a trascurare il concetto di salubrità degli ambienti interni, il comfort abitativo interno e la qualità della vita che tutti noi vogliamo avere; tutto ciò riveste maggiore importanza se si pensa che la casa è il luogo più intimo dove poter trascorrere il nostro tempo libero e di riposo.

Costruire in legno ha vantaggi oggettivi e soggettivi; oggettivi legati alla rapidità di esecuzione delle opere, alla certezza del costo di costruzione, alla naturalità dei prodotti utilizzati.
Infatti l’elemento fondamentale è la prefabbricazione di una struttura in legno che, non necessariamente, significa costruire un prodotto in fabbrica e poi consegnarlo al cliente finito completo; significa invece, per Case Legno, effettuare una progettazione esecutiva avanzata assieme al cliente ed al suo tecnico di fiducia, in modo da risolvere su una scrivania tutta una serie di questioni che, fino a qualche anno fa, venivano demandate al cantiere.

L’obiettivo è quello di accompagnare il cliente in tutte le scelte necessarie a completare un progetto per garantirne il costo certo di esecuzione e la sua tempistica certa, lasciando, però, un margine di correzione in fase di completamento dell’opera, che funge più da verifica finale che da scelta di finiture.
I vantaggi soggettivi di una costruzione in legno sono legati alle proprietà intrinseche del prodotto usato, che generano un maggiore comfort interno essendo igrovariabile, una risposta ai rumori diversi in quanto fibroso, un “calore” interno diverso addirittura già in fase di costruzione.

Vuoi maggiori informazioni sulle possibilità di realizzare la tua casa in legno su misura con G.C. srl CASE,LEGNO? Non esitare a contattarci.


PER CONTATTI E INFORMAZIONI

G.C. SRL – CASE,LEGNO
Tel 045 580279
Email: info@case-legno.info
Sito: www.case-legno.info
Sede legale: Via J. Foroni 23 – 37122 Verona
Sede operativa: Via Roveggia 6 – 37135 Verona

 

Tagged

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *