NORDHAUS – CASA PLURIFAMILIARE A MEZZOLOMBARDO

NORDHAUS – CASA PLURIFAMILIARE A MEZZOLOMBARDO

Progettazione certificata Casa Passiva – L’azienda Nordhaus certificata Passivhaus


Nata dall’iniziativa di imprencase in legnoditori del settore, Nordhaus realizza edifici in legno rispettando severi controlli qualitativi.
Partendo dalla progettazione, l’azienda cura ogni dettaglio tecnico ponendo grande attenzione alla resa estetica, nel rispetto dei requisiti previsti da leggi e norme vigenti e delle regole di qualità tipiche della tradizionale carpenteria del legno. Tutti i cicli produttivi seguiti sono altamente tecnologici ed eco-compatibili, frutto di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo eseguito direttamente nei laboratori aziendali.
L’azienda Nordhaus è certificata Passivhaus.

Nordhaus è sinonimo di Casa Passiva.
Quella certificata Passivhaus è una soluzione costruttiva che si caratterizza per la capacità di utilizzare in modo efficiente le risorse naturali di calore e raffrescamento, in modo da rendere superfluo il ricorso a sistemi attivi di riscaldamento o raffreddamento. Per tutte le costruzioni realizzate dall’azienda, infatti, le prestazioni dell’edificio vengono definite in fase di progettazione. La Passivhaus è in assoluto la migliore soluzione abitativa disponibile oggi sul mercato.
La filosofia di Nordhaus è quella di rendere accessibile a tutti la casa ecocompatibile, proponendo soluzioni che assicurano i più alti standard abitativi.
L’abilità specifica ed unica di Nordhaus è quella della flessibilità: l’azienda è infatti in grado di adattare il sistema Casa Passiva ad ogni esigenza progettuale, rispettando e valorizzando sia l’ambiente che le singole esigenze economiche e abitative.

casa in legnoL’azienda Nordhaus assicura una progettazione certificata Passivhaus. Questa certificazione è garantita solo alle aziende in cui uno o più progettisti abbiano frequentato il corso europeo CEPH e superato l’esame conclusivo.
Disporre di un Consulente Certificato Passivhaus, riconosciuto a livello europeo e formato secondo i canoni dettati dal Passivhaus Institut di Darmstadt, assicura al committente un referente completo, l’intervento di un’azienda capace di garantire le certificazioni riconosciute in tutta Europa di rispondenza dell’abitazione realizzata ai dettami della Passivhaus.
Nordhaus è inoltre membro dell’iPHA International Passivhaus Association (Associazione Internazionale Casa Passiva), una rete di progettisti, ricercatori, produttori e costruttori che mira a promuovere la Casa Passiva e a diffondere la conoscenza di questo standard costruttivo ad un pubblico sempre più vasto.

Nordhaus realizza edifici multifunzionali con struttura in legno utilizzando i migliori sistemi costruttivi attualmente a disposizione (x-lam o pannelli senza colla, timber frame, blockhaus). Siano esse case singole, sopraelevazioni di edifici esistenti o strutture alberghiere, ogni edificio Nordhaus viene progettato dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente con l’obiettivo di realizzare un’esperienza abitativa unica.
Nordhaus inoltre è partner fondatore del sistema di certificazione ARCA; il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno. ARCA garantisce, la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.
Le case in legno sono decisamente piùsalubri, piùconfortevolie piùeconomiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.


Casa Plurifamiliare a Mezzolombardo realizzata con pannelli a strati incrociati X-Lam.

L’X-Lam, il più tecnologico tra i cosiddetti legni ingegnerizzati, risulta essere un materiale particolarmente adatto in caso di sisma. E’ resistente e rigido poiché grazie alla sua composizione a più strati incrociati, cioè ruotati ad angolo retto uno rispetto all’altro, è in grado di assorbire e di trasmettere alle fondamenta sollecitazioni e forze provenienti da ogni direzione.
Il Riscaldamento e raffrescamento estivo sono ottenuti con pompa di calore aria/acqua e con impianto radiante a pavimento.
Predisposta con impianto fotovoltaico policristallino da 20Kw classificato in classe A+.

Scheda
Tipologia: Casa plurifamiliare
Luogo: Mezzolombardo (TN)
Committente: privato
Progetto architettonico: Arch. Maria Pia Gottardi
Progetto strutturale: Armalam Srl
Progetto esecutivo: Nordhaus Srl
Sistema costruttivo: Pannello a strati incrociati (X-Lam)

 

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *