RESIDENZA GIULIA – Nordhaus

RESIDENZA GIULIA – Nordhaus

L’azienda e le sue certificazioni

Nordhaus è una realtà giovane, ma con solide radici e conoscenze tecniche, nata dall’unione di due realtà storiche, Fanti Legnami di Malosco e Segna Legnami di Roverè della Luna, con un know how molto importante segnato da decenni di esperienza sul campo.
La catena di produzione parte dal taglio del materiale proveniente da boschi provvisti di marchio Pefc per terminare in cantiere attraverso l’impiego di tecnici e maestranze di certificata esperienza.
Nordhaus realizza edifici multifunzionali con struttura in legno utilizzando i migliori sistemi costruttivi attualmente a disposizione (x-lam o pannelli senza colla, timber frame, blockhaus). Siano esse case singole, sopraelevazioni di edifici esistenti o strutture alberghiere, ogni edificio Nordhaus viene progettato dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente con l’obiettivo di realizzare un’esperienza abitativa unica.
Nordhaus inoltre è partner fondatore del sistema di certificazione ARCA; il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno. ARCA garantisce, la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, il risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.

case in legnoL’azienda Nordhaus assicura una progettazione certificata Passivhaus. Questa certificazione è garantita solo alle aziende in cui uno o più progettisti abbiano frequentato il corso europeo CEPH e superato l’esame conclusivo.
Disporre di un Consulente Certificato Passivhaus, riconosciuto a livello europeo e formato secondo i canoni dettati dal Passivhaus Institut di Darmstadt, assicura al committente un referente completo, l’intervento di un’azienda capace di garantire le certificazioni riconosciute in tutta Europa di rispondenza dell’abitazione realizzata ai dettami della Passivhaus.
Nordhaus è inoltre membro dell’iPHA International Passivhaus Association (Associazione Internazionale Casa Passiva), una rete di progettisti, ricercatori, produttori e costruttori che mira a promuovere la Casa Passiva e a diffondere la conoscenza di questo standard costruttivo ad un pubblico sempre più vasto.
Abitare in una buona casa in legno, progettata e costruita secondo le norme antisismiche, rappresenta senza dubbio la miglior soluzione sia sul lato della sicurezza che dei risparmi energetici.
Le case in legno sono decisamente più salubri, più confortevoli e più economiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.

Il Progetto

Residenza Giulia realizzata in timber frame

nordhausResidenza Giulia, casa plurifamiliare a Terlago, realizzata con struttura portante in legno a telaio (timber frame) e con l’impiego di materiali ecosostenibili. Presenta rivestimenti esterni in legno naturale di larice e intonaco silossanico traspirante.
Edificio classificato in Classe B.
L’edificio comprende nr 5 unità abitative: 2 appartamenti al piano terreno e 3 appartamenti duplex al piano primo e sottotetto. Riscaldamento a gas metano centralizzato con caldaia a condensazione. Ogni u.a. può gestire autonomamente il riscaldamento con regolazioni individuali e contatore di calore per la ripartizione dei costi. Produzione di acqua c.s. con pannelli ad impianto solare termico.
Oltre all’isolamento termico certificato dall’agenzia CasaClima Bolzano è stato curato particolarmente l’isolamento acustico prestando particolare attenzione, già in fase di progettazione, alle strutture di separazione tra le unità immobiliari le quali sono state interrotte tra le unità abitative, minimizzando i ponti acustici. Elementi potenzialmente critici per la propagazione del rumore sono stati adeguatamente isolati utilizzando idonee stratigrafie e utilizzando materassini resilienti in gomma riciclata e poliuretano.

Scheda

Tipologia: casa plurifamiliare
Luogo: Terlago (TN)
Committente: Edilbeton Srl
Progetto architettonico: Arch. Cristiano Zattara – Gruppo cinque (TN)
Progetto strutturale: Ing. Diego Cattani
Progetto esecutivo: Nordhaus Srl
Sistema costruttivo: A telaio in abete (timber frame)
Classificazione CasaClima classe B (Trento)
Riscaldamento con sistema radiante.
Terminato nel corso del 2012

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *