• HO FATTO COSTRUIRE LA MIA CASA IN LEGNO! – L’intervista del sig. Andrea G., Rimini
  • HO FATTO COSTRUIRE LA MIA CASA IN LEGNO! – L’intervista del sig. Andrea G., Rimini
  • HO FATTO COSTRUIRE LA MIA CASA IN LEGNO! – L’intervista del sig. Andrea G., Rimini

HO FATTO COSTRUIRE LA MIA CASA IN LEGNO! – L’intervista del sig. Andrea G., Rimini

Parliamo di una casa in legno non attraverso numeri, valori energetici, calcoli, strutture… quelli ci sono, i tecnici li possono chiedere e valutare… oggi lasciamo che sia qualcuno che ama la sua casa a dirvi cosa ne pensa, dopo la sua esperienza con G.C. srl CASE,LEGNO.

solare fotovoltaico1) Come mai hai scelto di realizzare la tua abitazione in legno?
“La scelta è ricaduta sul legno per diversi vantaggi rispetto al mattone:
a. Ecosostenibilità
b. Tempi di costruzione ridotti
c. Materiale naturalmente antisismico
d. Durata nel tempo superiore al cemento
e. Costo del grezzo bloccato”

2) Qual è stata la caratteristica che più ti ha colpito di una casa in legno?
“Non c’è una caratteristica in particolare, ma l’insieme di motivazioni riportate prima.
C’è da dire che la fase del montaggio della parte strutturale è stato a dir poco elettrizzante… vedere costruita una casa di 250 mq su due piani in 5 giorni lavorativi è uno spettacolo che consiglio a tutti di vedere.”

3) Qual è stata la tua sensazione la prima volta che sei entrato nella tua nuova casa in legno?
“L’odore del legno che comunque resta quasi impercettibile di fondo, il calore distribuito uniformemente in ogni parte della casa e una sensazione indefinita di avvolgimento e protezione naturale.”

casa di legno4) A livello economico ritieni di avere avuto un onere economico maggiore rispetto ad una soluzione in tradizionale?
“Il paragone tra legno e laterizio sotto il punto di vista economico andrebbe fatto solo per il grezzo, poiché a seconda delle finiture, i prezzi ed i tempi variano enormemente.
Paragonando i prezzi del grezzo c’è da dire che anche se magari prezzi sulla carta non discostano di molto, con il legno hai un prezzo che resterà sicuramente quello stabilito, visto che viene tutto preventivato a priori (tagli, spessori, e tutte le caratteristiche delle pareti) ed i tempi di consegna e di montaggio velocissimi non permettono neanche l’innalzamento del prezzo dovuto a rincari delle materie prime; con il laterizio è un terno al lotto: tempi siderali dovuti dall’asciugamento dei cementi, condizioni climatiche, inconvenienti nelle forniture (ferro, cemento, mattoni ecc…) per i numerosi trasporti fatti in più tempi, innalzamento dei costi delle materie prime e così via (una settimana con il legno contro un anno con il cemento).”

5) Quali erano i dubbi iniziali di una costruzione in legno?
“La possibilità che le pareti suonassero come pareti di cartongesso, cosa che ho risolto preferendo il sistema x-lam a quello a telaio.”

Progetto di abitazione unifamiliare su due livelli con superficie complessiva di circa 300mq, su lotto di terreno di circa 500mq completamente indipendente.
interni case prefabbricateProgetto dallo studio di architettura GEM ARCHITETTI di Verona nella persona dell’Arch. Greta Mazzurega, caratterizzato da stile lineare e pulito dove la predominante è la purezza del bianco.
Edificio costruito con tecnologia in legno X-LAM, cappotto esterno in fibra di legno e copertura quasi piani in lamiera.
G.C. srl CASE,LEGNO in questo progetto si è occupata sia della parte di realizzazione struttura in legno X-LAM, andando ad acquistare i pannelli da un partner, sia di tutte le opere complementari a servizio, quali platea di fondazione, finiture interne, impianti elettrici e meccanici.
La caratteristica di questo intervento è stato l’elevato livello di progettazione esecutiva e definizione di tutti gli aspetti impiantistici e di finiture edili in modo da limitare al massimo le decisioni operative in cantiere.
Il progetto ha dato grande soddisfazione a tutti gli operatori coinvolti nella realizzazione di questo sogno in quanto ha permesso un gioco di squadra tra vari interlocutori che avevano già operato su case in legno e, quindi, con lo stesso punto di vista.

Vuoi maggiori informazioni su questa realizzazione di G.C. srl CASE,LEGNO (progetti, calcoli, foto di cantiere…)? Non esitare a contattarci.

Tagged

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *