• NORDHAUS – Nuova sede KARRELL di Mantova
  • NORDHAUS – Nuova sede KARRELL di Mantova

NORDHAUS – Nuova sede KARRELL di Mantova

NordhausNordhaus realizza edifici multifunzionali con struttura in legno utilizzando i migliori sistemi costruttivi attualmente a disposizione (x-lam o pannelli senza colla, timber frame, blockhaus).
Siano esse case singole, sopraelevazioni di edifici esistenti o strutture alberghiere, ogni edificio Nordhaus viene progettato dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente con l’obiettivo di realizzare un’esperienza abitativa unica.

Nordhaus, nata dall’iniziativa di imprenditori del settore, realizza edifici in legno rispettando severi controlli qualitativi. Partendo dalla progettazione, l’azienda cura ogni dettaglio tecnico ponendo grande attenzione alla resa estetica, nel rispetto dei requisiti previsti da leggi e norme vigenti e delle regole di qualità tipiche della tradizionale carpenteria del legno.

Tutti i cicli produttivi seguiti sono altamente tecnologici ed eco-compatibili, frutto di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo eseguito direttamente nei laboratori aziendali.
Nordhaus inoltre è partner fondatore del sistema di certificazione ARCA, il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno.
L’azienda Nordhaus è inoltre certificata Passivhaus, una soluzione costruttiva che si caratterizza per la capacità di utilizzare in modo efficiente le risorse naturali di calore e raffrescamento, in modo da rendere superfluo il ricorso a sistemi attivi di riscaldamento o raffreddamento.

Per tutte le costruzioni realizzate dall’azienda, infatti, le prestazioni dell’edificio vengono definite in fase di progettazione. La Passivhaus è perciò in assoluto la migliore soluzione abitativa disponibile oggi sul mercato.
La filosofia di Nordhaus è quella di rendere accessibile a tutti la casa ecocompatibile, proponendo soluzioni che assicurano i più alti standard abitativi.

L’abilità specifica ed unica di Nordhaus è quella della flessibilità: l’azienda è infatti in grado di adattare il sistema Casa Passiva ad ogni esigenza progettuale, rispettando e valorizzando sia l’ambiente che le singole esigenze economiche e abitative.
Abitare in una buona casa in legno, progettata e costruita secondo le norme antisismiche, rappresenta senza dubbio la miglior soluzione sia sul lato della sicurezza che dei risparmi energetici.

Le case in legno sono decisamente più salubri, più confortevoli e più economiche rispetto a quelle in pietra, mattoni o cemento armato.
Scegliere Nordhaus significa guardare avanti e decidere di vivere nella casa del futuro.

NordhausLa nuova sede KARRELL di Mantova si trova in Via Amalia Moretti Foggia – Strada Ostigliese, 3 – Z.I. Valdaro. I lavori di costruzione sono stati completati nel 2012.
Da oltre 30 anni Karrell è il riferimento per tutte le aziende che ricercano un fornitore affidabile nei settori della movimentazione interna e del magazzinaggio.
La palazzina direzionale è stata realizzata da Nordhaus con struttura portante in x-lam e con l’impiego di materiali ecosostenibili.

L’edificio presenta rivestimenti esterni e intonaco silossanico traspirante. I frangisole in legno di larice sono stati progettati per un naturale controllo dell’irraggiamento estivo.
Il corpo centrale, di 4 piani è un cubo perfetto che misura un lato di 14 mt, il tetto a falda anteriore è rifinito con un manto di copertura in lamiera con doppia aggraffatura e ospita un impianto fotovoltaico della potenza di 20 kWp.

La struttura Karrell è la dimostrazione concreta che ambienti di lavoro salubri, confortevoli e sostenibili possono essere realizzati utilizzando materiali e tecniche costruttive all’avanguardia.
L’isolamento termico dell’involucro è stato progettato per consentire temperature gradevoli in ogni stagione limitando il consumo energetico e le massimizzando il comfort per gli utenti.

Tipologia: edificio direzionale
Luogo: Mantova
Committente: Karrell Srl
Direzione lavori : Ing. Alessio Farruggia
Progetto esecutivo: Nordhaus Srl
Sistema costruttivo: x-lam a sezione differenziata
Classificazione: consumo < 40 kWh/mq a
Terminato nel corso del 2012

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *