IL PREZZO DI UNA MODERNA ABITAZIONE IN BIOEDILIZIA

IL PREZZO DI UNA MODERNA ABITAZIONE IN BIOEDILIZIA

NON CHIEDETEMI DI PROGETTARE ONLINE LA VOSTRA FUTURA CASA (MAGARI GRATIS) O DI FORNIRVI QUALCHE MIO PROGETTO (DA GIRARE IN FORMATO DWG AL VOSTRO GEOMETRA INCARICATO).

Siamo in trattativa per l’acquisto di una casa fatiscente su di 800 mq da buttare giù.
Abbiamo idea di cosa vogliamo realizzare, ovvero: due appartamenti (uno per piano); al piano terra circa 90 mq con patio sul giardino con un piano primo di circa 120/140 mq con terrazza abitabile sopra il patio del piano terra.
Il design dovrebbe essere moderno e pulito, la planimetria semplice e squadrata, possibilmente con una copertura piana.
Consapevoli che il prezzo non può essere in questa fase molto preciso, indicativamente di quale cifra stiamo parlando?
Ci sono dei “modelli di casa” già pronti a cui ispirarci?


Sfrutto questa richiesta per ribadire che il mio studio lavora solo su incarico formale, non fornisce consulenze (nemmeno retribuite) e limita il raggio di azione ad una distanza professionalmente accettabile (oltre non conviene ne a me, ne al potenziale committente).
Molti costruttori di case prefabbricate offrono un’ampia gamma di soluzioni tipologiche a catalogo in grado di accontentare la maggior parte delle esigenze abitative.
Case in legno monopiano o su due-tre piani, piccoli edifici o strutture plurifamiliari, architetture moderne o tradizionali, persino modificabili e personalizzabili.
Non escludo che molte delle aziende reperibili di costruzioni prefabbricate, comodamente reperibili anche all’interno di questo sito o attraverso i motori di ricerca, offrano progetti a catalogo pertinenti alle necessità descritte dal lettore.

Uno dei vantaggi delle case in legno a catalogo è la possibilità di conoscerne velocemente il prezzo, senza la necessità di preparare un progetto di massima mediante un professionista e senza costi aggiuntivi.
Non trovo giusto fornire in questa sede dei prezzi, che variano da ditta a ditta e in funzione del capitolato impiantistico e di finitura.
Generalmente i costi di un edificio modello sono inferiori rispetto ai progetti personalizzati, in quanto l’azienda riesce ad essere particolarmente competitiva, limitando gli imprevisti (sempre presenti negli edifici individuali), ottimizzando i costi per la costruzione ed avendo già calcolato la statica e il quantitativo dei materiali da utilizzare in cantiere.

I siti internet dei costruttori di case prefabbricate forniscono gran parte delle soluzioni a catalogo, con immagini, piantine e prospetti, ma non è ovviamente possibile scaricare progetti completi.
Possono sicuramente fornire una buona base per trovare spunti ed idee, nel rispetto della proprietà intellettuale altrui.
Sarà comunque compito del progettista trasformare tali suggerimenti in un progetto compiuto idoneo al contesto e conforme alle norme urbanistiche vigenti ed ai vincoli edilizi del lotto.
Sconsiglio assolutamente l’autoprogettazione, soprattutto se intesa come espediente per risparmiare sulla parcella del progettista (oltretutto necessario per legge), che avrà il solo effetto di partorire un progetto inevitabilmente carente da ogni punto di vista.

1 Commento

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *