MUTUI E CRISI ECONOMICA PER LE CASE DI LEGNO

MUTUI E CRISI ECONOMICA PER LE CASE DI LEGNO

IN TEMPI DI CRISI FINANZIARIA L’EROGAZIONE DEL MUTUO PER LA REALIZZAZIONE DI UN ABITAZIONE DA PARTE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO E’ SEMPRE MENO SCONTATA. E PER LE COSTRUZIONI IN LEGNO?

La vera grande perplessità è il mutuo.
Abbiamo fatto fatica nell’individuare due banche (su 12 consultate) che ci concedessero lo Stato Avanzamento Lavori per un casa tradizionale.
Immagino l’odissea che ci aspetta per la casa prefabbricata, addirittura in legno.


La richiesta di finanziamento è sicuramente una fase delicata, in quanto non tutti gli istituti di credito conoscono le case in legno, anzi.
Salvo felici eccezioni, le banche appaiono davvero poco elastiche relativamente alla diversa gestione del cantiere di una costruzione prefabbricata.
Se far comprendere alla banca il valore di una casa in legno è abbastanza semplice,
il problema principale che si pone è proprio l’erogazione del denaro.
Inoltre, le aziende di case prefabbricate richiedono (quasi sempre) una fidejussione o garanzie fiduciarie a copertura della costruzione.
La maggior parte dell’importo va poi erogato alla costruzione della struttura grezza, sino al 90-95% della cifra totale.
Nella prassi tradizionale delle imprese del mattone, lo stato di avanzamento lavori (S.A.L.) scandisce le vari fasi costruttive a scadenze regolari.

I periti delle banche sono piuttosto rigidi, poichè faticano a comprendere queste differenze e trasmettono alle filiali i loro dubbi.

Solitamente si tratta di problemi superabili, salvo nei casi in cui l’acquirente non offra tutte le garanzie richieste dalla banca.
In questo caso si sommano incertezze a perplessità.
Mi sembra di comprendere che il lettore si trovi in una situazione economica giudicata non rassicurante da parte delle banche sinora interpellate.
Il fatto di voler costruire una casa prefabbricata non costituisce di per se un problema, a fronte di garanzie certe, ma può fornire un ottimo pretesto nelle situazioni meno solide.
Vorrei pertanto rassicurare chi fosse interessato all’acquisto di una casa in legno, poiché i casi di rigetto del mutuo sono davvero sporadici.

3 Commenti

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *