STIMARE UNA CASA PREFABBRICATA

STIMARE UNA CASA PREFABBRICATA

IL PREZZO DI UNA CASA IN LEGNO DIPENDE DA MOLTEPLICI FATTORI.
BASTANO POCHI DETTAGLI PER SPOSTARE L’IMPORTO DEI LAVORI DI DECINE DI MIGLIAIA DI EURO.

Buongiorno Architetto, quanto potrebbe costare un edificio come quello nella foto? Può farmi un preventivo (a grandi linee….)?

Mi sono innamorato della casa in legno allegata a questo suo articolo.
E’ un suo progetto? Quanto verrei a spendere?

Ho deciso di costruire una casa in legno e la foto allegata, rappresenterebbe la mia casa ideale. Secondo Lei, in zona Arezzo, potrebbe essere il layout corretto, sia dal punto di vista climatico che di eventuali barriere architettoniche (mi piacerebbe che fosse ad impatto zero o quasi).

Vorrei realizzare questa costruzione, solo un po’ più piccola e meno vetrata. Quanto mi costerebbe?


Il preventivo di una casa di legno, al pari di qualsiasi costruzione, è un calcolo articolato che include molteplici fattori, non facilmente determinabili.
Mi sembra chiaro che una foto fornisce un punto di vista molto limitato e non può essere sufficiente allo scopo, ma vanno fissati alcuni punti:

- Dimensioni (piante, prospetti e sezioni quotate)
-
Distribuzione interna
-
Eventuale interrato
-
Stratigrafia di pareti, tetto e solai (isolamenti e soluzioni costruttive)
-
Materiali (finestre, lattonerie, manto di copertura, eventuali rivestimenti…)
-
Impianti
-
Capitolato di finitura

Ogni costruttore ha un suo listino prezzi e non è affatto vero che i costi delle case prefabbricate sono livellati tra loro (se sto smentendo me stesso, chiedo scusa).
Se vogliamo un preventivo realistico e non una semplice stima a spanne è necessario predisporre un progetto completo, quotato e completo di piante, sezioni e prospetti (repetita juvant…) con almeno una bozza di capitolato impiantistico e di finitura (lo so che l’ho già scritto…).
Uno schizzo o, peggio ancora, una foto, possono essere utili al nostro progettista come punto di partenza preliminare, ma certamente non potranno costituire una base seria per un calcolo estremamente complesso come quello di un intero edificio.

Un vantaggio delle case in legno è il prezzo certo, ma serve un progetto altrettanto preciso.
Basta cambiare qualche piccolo fattore per causare grandi oscillazioni degli importi, anche se le idee sono chiare e il progetto in fase avanzata.
Contattiamo le aziende costruttrici di case prefabbricate solamente quando abbiamo in mano un progetto quotato e una lista degli impianti e delle finiture (sembra, ma non ho – ancora – l’alzheimer…).
Progetto quotato, unitamente ad un capitolato…..
Progetto quotato, unitamente ad un capitolato…..
Progetto quotato, unitamente ad un capitolato…..

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *