LA VELOCITA’ DELLE CASE PREFABBRICATE

LA VELOCITA’ DELLE CASE PREFABBRICATE

I TEMPI DI COSTRUZIONE ASSAI RIDOTTI RISPETTO AI CANTIERI IN OPERA TRADIZIONALI SONO UNO DEI PRINCIPALI VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO PREFABBRICATE.

Di quanto tempo necessita il cantiere delle case in legno?
La durata dei lavori dipende innanzitutto dalla tipologia di costruzione (villetta bifamiliare, case a schiera, piccoli condomini) e dall’entità delle opere da realizzare.
Se l’edificio viene ancorato su di una semplice platea le opere di fondazione saranno eseguite in un tempo più breve rispetto ad un piano scantinato.
Scegliendo un livello “chiavi in mano” l’ottimizzazione delle tempistiche permette di guadagnare almeno un mese rispetto ad una costruzione completata dal cliente per conto proprio, in quanto la ditta di case in legno è in grado di organizzare il cantiere con estrema efficienza.
Tale contrazione delle tempistiche comporta infatti un certo risparmio (ed un conseguente maggior vantaggio economico) per il costruttore.

Le case prefabbricate vere e proprie vengono realizzate per la maggior parte in stabilimento.

In questa fase i lavori subiscono uno stop sul cantiere, ma proseguono celermente all’interno della fabbrica, producendo ed assemblando il materiale che verrà montato in pochi giorni sulla platea precedentemente realizzata.
Le case in legno in opera prevedono tempi costruttivi un po’ più lunghi, in quanto l’accorpamento dei vari elementi avviene manualmente, senza l’ausilio di macchinari che agevolano le operazioni.
Di contro, il cantiere non viene fermato per un paio di mesi come avviene con le case prefabbricate, ma può proseguire con continuità.
Una volta montato il grezzo, le lavorazioni successive vengono effettuate velocemente, soprattutto se le predisposizioni impiantistiche (elettrico, idraulico, riscaldamento, eventuale ventilazione) sono già presenti all’interno delle pareti, come nelle case prefabbricate.
Ipotizzando un caso pratico, per una villetta unifamiliare ancorata su una semplice platea (il principale target delle aziende di case di legno) possiamo calcolare le seguenti tempistiche, dall’inizio dei lavori sino alla consegna delle chiavi:

CASE TRADIZIONALI IN MURATURA – 12/15 mesi

CASE IN LEGNO IN OPERA – 8 mesi
1 mese per le opere di fondazione
1 mese per produrre gli elementi
3 mesi per le opere al grezzo
3 mesi per completare i lavori

CASE PREFABBRICATE – 6 mesi
1 mese per le opere di fondazione
2 mesi per produrre ed assemblare gli elementi
3 mesi per montare l’edificio e completare i lavori

1 Commento

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *