DIVAGAZIONI SULLE CASE IN LEGNO

DIVAGAZIONI SULLE CASE IN LEGNO

HO DECISO DI NON RISPONDERE PIU’ A CHI MI CHIEDE SE E’ POSSIBILE REALIZZARE CASE IN LEGNO SENZA AUTORIZZAZIONI EDILIZIE.

Secondo lei e’ possibile costruire una piccola casa prefabbricata in montagna (tipo “shelter”), oppure si va incontro a tutte le normative edilizie come per una casa in muratura.
Nel caso, lei tratta aziende che possano consegnare simili progetti chiavi in mano?


In questo caso faccio un’eccezione perché lo spunto fornitomi dal lettore è interessante, pur non trattandosi di una costruzione in legno.
La “Delta Shelter” è unità abitativa progettata dallo studio di architettura Olson Sundberg Kundig Allen Architects, con una struttura completamente in acciaio, resistente ad ogni evento atmosferico.
L’edificio (a tre piani) è sollevato dal suolo su palafitte in acciaio e può essere ermeticamente chiuso quando il proprietario è assente mediante un meccanismo molto simile ad un timone di una nave.
La zona è soggetta a piogge torrenziali e si trova vicina ad un fiume in una pianura alluvionale.
Essendo sollevata dal suolo ed ancorata ad una struttura a pali in acciaio, non vi è il rischio di danni anche in caso di inondazione.
E’ inoltre possibile richiudere completamente le facciata, sigillando completamente l’edificio, senza rischio di infiltrazioni di acqua.

Si tratta senz’altro di un edificio interessante, ma espressamente realizzato per resistere ad un evento specifico,
nonché in acciaio.
Le case prefabbricate a basso consumo energetico sono edifici a struttura lignea che vanno ancorate ad una platea di fondazione in cemento armato che deve essere realizzata secondo le specifiche esecutive fissate dal costruttore.
Necessitano di permessi edilizi (mi dispiace davvero di deludere il lettore), come per qualsiasi altro edificio permanente e devono soddisfare tutte le normative in materia di strutture, risparmio energetico, acustica, impiantistica, sicurezza.
Vi sono sul mercato italiano molte aziende di case in legno, facilmente reperibili ed in grado di costruire edifici (non solo residenziali) partendo da un livello di costruzione grezzo avanzato sino al chiavi in mano, comprensivo delle finiture.

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *