CASE PREFABBRICATE VS CASETTE DI LEGNO

CASE PREFABBRICATE VS CASETTE DI LEGNO

CON CENTINAIA DI ARTICOLI PUBBLICATI, LA GUIDA ALLE CASE PREFABBRICATE E’ UNA FONTE DI INFORMAZIONI CONSIDEREVOLE SULLE CASE IN LEGNO A BASSO CONSUMO ENERGETICO.

Ringrazio i lettori che con le loro domande mi forniscono molti spunti di trattazione sempre nuovi e interessanti.
Una tiratina d’orecchi ai pochi che si ostinano a richiedermi informazioni su strutture che nulla hanno a che fare con l’oggetto di questo blog e della mia attività professionale.
Le“case di legno” a basso consumo sono “edifici” a tutti gli effetti e rappresentano una vera e propria alternativa alle costruzioni in edilizia tradizionale.
Necessitano di permessi ed hanno caratteristiche permanenti, essendo ancorate ad una platea di fondazione in cemento armato.
Il costo delle case prefabbricate è allineato con quello delle costruzioni in muratura isolata e, pertanto, edifici in legno a prezzi stracciati sottendono prestazioni termiche scadenti e una durata limitata negli anni.
Dei molti vantaggi ho parlato diffusamente, così come dei limiti d’applicazione,che non sempre fanno delle case in legno la soluzione costruttiva più idonea.

Con il legno è possibile realizzare anche case mobili, casette da giardino e ricoveri per attrezzi, costruzioni molto utili per gli scopi per cui sono concepite, ma che non possono rappresentare in alcun modo una risposta alle necessità abitative moderne, che dovrebbero mirare a ridurre i consumi energetici per il riscaldamento e massimizzare il comfort termico ed acustico.
Le case prefabbricate sono una soluzione intelligente, razionale e sostenibile per costruire edifici in bioedilizia, antisismici e sicuri, da montare in poco tempo a secco sul cantiere.
L’ambiente ringrazia non solo per le basse emissioni di CO2 dovute al basso fabbisogno termico delle case in legno, ma anche per il ridotto impatto del ciclo di produzione, che utilizza un materiale riciclabile, facilmente lavorabile e trasportabile, con un minimo consumo di energia.
Ecco perché non risponderò alle richieste come queste:


Il suo blog è molto interessante.
Sono affascinato dalle casette in legno e mi piacerebbe montarne una su un terreno agricolo che possiedo…..


Grazie per i molti consigli.
Secondo lei è possibile acquistare una casa in legno di 80-90 mq con 40.000 €?
Per il montaggio potrei arrangiarmi con mio cognato…..


Vorrei ampliare la mia casa del lago con una veranda in legno come quelle che ho trovato sul suo sito…..


Avrei trovato un azienda che fornisce dei kit di montaggio di edifici in legno, ma non ho ben capito se servono dei permessi particolari…..


Sarebbe in grado di consigliarmi qualche nome tra i costruttori di casette in legno da giardino…..?

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *