LA MIGLIORE AZIENDA DI CASE IN LEGNO

LA MIGLIORE AZIENDA DI CASE IN LEGNO

LE VOSTRE DOMANDE MI FORNISCONO QUOTIDIANAMENTE SPUNTI E STIMOLI PER SCOVARE NUOVI TEMI E SCRIVERE ARTICOLI INEDITI SULLE CASE IN LEGNO.

Gentile Architetto, Le chiedo qual’è la migliore casa di produzione di case prefabbricate di legno ad elevato rendimento energetico dal prezzo più conveniente.


Il settore delle case di legno offre diverse soluzioni costruttive in una fascia di prezzo piuttosto estesa, prodotte in Italia, Nord Europa o nei paesi dell’Est.
Questi sistemi si basano generalmente su strutture massicce o lamellari intelaiate, pannelli incrociati incollati o tavole chiodate.
Alcune ditte di case in legno assemblano i singoli elementi in cantiere, mentre altre (la maggior parte) realizza in fabbrica le pareti interne ed esterne, compresi gli infissi, le predisposizioni impiantistiche, gli isolamenti ed i cartongessi (le cosiddette “case prefabbricate”).
Molti costruttori di case in legno sono in grado di seguire il cliente sino al chiavi in mano, mentre altri si limitano a produrre le pareti, successivamente montate da squadre esterne.
Esistono piccole falegnamerie, grandi gruppi industriali, piccoli importatori, aziende giovani, ditte con esperienza pluridecennale.

case-in-legno, case-di-legnoLe ditte industriali (in genere tedesche ed austriache) sono un po’ meno flessibili, ma offrono grande esperienza e tecnologie collaudate, mentre i piccoli costruttori sono maggiormente disponibili ad accontentare il cliente, con un minor grado di adattamento in fase esecutiva del progetto, ma non è sempre facile valutarne la capacità costruttiva.
Se un azienda realizza più di 100 case in legno all’anno, sarà in grado di standardizzare la qualità dei propri edifici, fornendo garanzie pluriennali agli acquirenti.
La piccola impresa che effettua pochi montaggi l’anno costruisce la propria esperienza casa dopo casa, con qualche rischio in più.

Questo, ovviamente, vale a livello generale, poiché esistono moltissime piccole realtà locali di eccellente valore, assolutamente consigliabili.
In questo caso la consulenza del proprio tecnico è fondamentale per poter valutare con oggettività i requisiti tecnici del costruttore.
La scelta dipende soprattutto dall’esigenze specifiche del cliente (progetto, zona climatica, budget finanziario).
Si tratta di un processo di selezione che va ponderato con calma e non può assolutamente basarsi solamente sul minor prezzo, ma confrontando cura un limitato numero di preventivi.
Ecco perché non mi è possibile fornire un semplice nominativo.

6 Commenti

  1. Avatar
    caseinlegno luglio 06, 2012

    Se dovessi consigliarvi un’ azienda italiana per edificare la vostra casa in legno sceglierei senza dubbio URBAN GREEN che utilizza legno lamellare di altissima qualità (lamellare GL24h) certificato dai maggiori standard di sicurezza e longevità a livello europeo.

  2. Avatar
    alex agosto 31, 2015

    Salve a tutti vorrei qualche informazione su qual’e la miglior soluzione costruttiva tra le tante proposte oggi (telaio, pannello….) E se qualcuno sa consigliarmi una ditta piuttosto che un’altra con un’ unico interlocutere che segua i lavori dalle fondamenta alle recinzioni all’ urbanistica…

  3. Avatar
    Angelo febbraio 26, 2016

    Scusate, per avere un’idea di costo al mtq cosa devo fare?

    Grazie x la risposta.

  4. Avatar
    Dante Zamuner maggio 12, 2016

    Una domanda semplice sulle case con struttura in legno, che potrà sembrare banale: le murature in legno sono soggette all’attacco delle termiti?

    Recentemente su un film ambientato negli states (“Il padre della sposa”) capita che la casa del protagonista venga invasa e siano costretti ad una disinfestazione piuttosto importante…

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *