Architetto Paolo Crivellaro
Il Blog
Dell'Architetto
Paolo Crivellaro
ESPERTO IN BIOEDILIZIA
CASE PREFABBRICATE DI DESIGN

CASE PREFABBRICATE DI DESIGN

Immobilgreen.it: oltre 500 modelli di Case prefabbricate in Legno a Catalogo. Richiedi prezzo di costruzione delle case in bioedilizia

CON LE CASE IN LEGNO SI POSSONO REALIZZARE SENZA DIFFICOLTA’ LA MAGGIOR PARTE DEI PROGETTI.L’UNICO REQUISITO E’ IL RISPETTO DELLE PECULIARITA’ STATICHE E COMPORTAMENTALI DI QUESTO MATERIALE.

Gent.mo architetto, il suo blog è decisamente interessante.
Sto cercando un’azienda italiana che produca prefabbricati di design la cui costruzione in loco non richieda più di 5/7 giorni.

Mi può aiutare?


Ho provveduto a segnalare al lettore un paio di nominativi di costruttori piuttosto noti per la qualità delle realizzazioni, di forte impatto architettonico e il buon livello di finitura (dal listino … adeguato).
Le case in legno nascono come risposta economica e riproducibile alla necessità di isolare dai climi rigidi dei paesi del nord Europa.
Il target tipico di queste costruzioni sono le giovani coppie, in genere con una disponibilità economica piuttosto limitata.
In Italia, stranamente, le case prefabbricate sono considerate una soluzione costruttiva piuttosto costosa e, comunque, non alla portata di tutti, soprattutto riferendosi ai più noti costruttori del settore.

In generale, non sono molte le proposte catalogabili come “top line” reperibili nel nostro paese.
Molti costruttori di case in legno sono ditte prevalentemente industriali che propongono una gamma di soluzioni, valide per la maggior parte dei casi, ma non sono in grado di adattare (a costi competitivi) l’esecuzione di progetti palesemente fuori standard.
Le piccole ditte, in genere falegnamerie, coniugano qualità e flessibilità costruttiva, grazie alla migliore capacità di adattamento al progetto, ma sono orientate ad offrire un prodotto dal costo competitivo e soluzioni semplici.

Alcune aziende di case in legno offrono sistemi costruttivi estremamente flessibili, in grado di coprire grandi luci ed inserire in facciata vetrate di notevoli dimensioni.
Pur lavorando prevalentemente sul progetto personalizzato del cliente, offrono modelli a catalogo dal design estremamente accattivante, dettagli curati, materiali di pregio, finiture di prim’ordine ed un’impiantistica sofisticata a controllo domotico (non chiediamo i radiatori…).
L’unicità, chiaramente, ha il suo prezzo, posizionando queste ditte di case in legno al top di gamma, rivolte ad una clientela esigente e dalla corposa disponibilità economica.

Vuoi votarlo ?

13 Commenti

  1. Avatar
    Anonymous Gennaio 12, 2012

    Salve architetto,potrebbe indicarle anche a me il nome di queste aziende?!la mia mail è:gia.deca@yahoo.it,grazie saluti

  2. Avatar
    Anonymous Gennaio 12, 2012

    Salve architetto,potrebbe indicarle anche a me il nome di queste aziende?!la mia mail è:gia.deca@yahoo.it,grazie saluti

  3. Avatar
    Anonymous Gennaio 23, 2012

    Buonasera architetto,
    mi associo nella richiesta del nominativo di queste aziende.
    le lascio la mail: valentina.stefanon@tin.it
    grazie

  4. Avatar
    Anonymous Gennaio 24, 2012

    salve, complimenti per il suo blog, è uno strumento veramente utile per chi inizia ad orientarsi in questo settore. Potrei avere anche io il nominativo delle aziende che lei reputa migliori nel mercato italiano?
    grazie davvero
    ristori.silvia@alice.it

  5. Avatar
    Anonymous Gennaio 24, 2012

    Buonasera,
    potrebbe indicarmi ditte serie (piccole) operanti in provincia di torino per la realizzazione di non più di 100 mq? Grazie.

    giobugni@tiscali.it

  6. Avatar
    Cristian Gennaio 27, 2012

    Buonasera Architetto e complimenti per l’ottimo lavoro.
    Sarebbe così gentile di inviare anche a me il nome delle aziende che lei reputa più serie e con il miglior rapporto qualità prezzo?
    La mia mail: cscardellato@hotmail.com

    Grazie infinite

  7. Avatar
    Anonymous Febbraio 02, 2012

    buongiorno architetto, oltre a farle i complimenti per il suo utile blog, le chiedo la cortesia di inviare anche la mio indirizzo vigiu4@libero.it l’elenco delle aziende migliori.
    la ringrazio.

  8. Avatar
    Anonymous Febbraio 16, 2012

    Spett.le Architetto, se le fosse possibili indicarmi le aziende che producono fabbricati di design con prezzi “sostenibili”, le sarei grato. La mia mail: 1mf@libero.it

  9. Avatar
    Anonymous Febbraio 23, 2012

    Buonasera Architetto e complimenti per l’ottimo lavoro.Vivo a sabaudia (LT)è consigliabile costruire case in legno nella mia zona?
    Sarebbe così gentile di inviare anche a me il nome delle aziende che lei reputa più serie e con il miglior rapporto qualità prezzo?
    La mia mail:zighi69@libero.it

  10. Avatar
    Anonymous Marzo 21, 2012

    Salve Architetto,
    potrebbe mandare anche a me i riferimenti delle aziende più note, per soluzioni di design… ma con un occhio di riguardo anche al prezzo?!!
    Grazie mille e complimenti per il suo sito.

    enrico.fioravanti@libero.it

  11. Avatar
    Anonymous Giugno 22, 2012

    Buonasera architetto, anche io se possibile vorrei conoscere il nome di quelle aziende. La mia mail: massimo71271@gmail.com

    Grazie in anticipo!

  12. Avatar
    Anonymous Agosto 05, 2012

    gentilmente mi accodo a tutte le solite richieste , conoscere le aziende che costruiscono e vorrei sapere se sono fattibili anche in luoghi di possibili alluvioni . grazie maurizio

    maurizio.baldacci@tiscali.it

<<


chiudi