CASE PREFABBRICATE IN PILLOLE – INTERRATO

Abbiamo un interrato, che non mi dispiacerebbe fare in prefabbricato, ma non so proprio come trovare imprese che lo facciano!
Un altro dubbio e incertezza che ci ha fatto emergere il geometra è: come intersecheremo seminterrato e casa?
Per esempio gli impianti.

Noi vorremmo un chiavi in mano, ma tutta l’impiantistica andrà a posizionarsi ovviamente nel seminterrato, che avrà bisogno a sua volta di impianti, serramenti e quant’altro.
Dovremo prendere un termotecnico, un idraulico e un elettricista a parte, oppure potremo chiedere alla ditta prescelta di coadiuvarci anche nel piano sotto?
La finitura e l’isolamento del marciapiede esterno, lo potrà fare la ditta di case prefabbricate, oppure dovremmo chiamare qualcun altro e far coincidere i tempi.


Come tecnico sono interessato ai prefabbricatori anche per la parte interrata in cemento armato. Si tratta di una soluzione offerta a costi non troppo superiori al tradizionale, che presenta indubbi vantaggi rispetto alle costruzioni in opera.
I tempi del cantiere si velocizzano ulteriormente, migliorano l’isolamento termico e la coibentazione a beneficio dell’intera costruzione.
Queste ditte appaiono complementari con i costruttori di case in legno anche dal punto di vista progettuale ed esecutivo.
Non è comunque una soluzione obbligata, ma un’opzione da valutare.

Anche affidandoci ad un’impresa di costruzioni, sarà la ditta di case in legno a fornirci tutte le indicazioni necessarie ad un efficace coordinamento dei lavori di costruzione (forometria del solaio, carichi statici, indicazioni impiantistiche).
Solitamente gli impiantisti che eseguono i lavori nella casa in legno si occupano anche della porzione interrata, ma possiamo anche incaricare un secondo elettricista senza particolari problemi.
L’importante è comprendere che la ditta di case prefabbricate si occupa per contratto esclusivamente della nostra casa in legno.
Un’impresa di costruzioni è pertanto necessaria e dovrà, oltre alla costruzione della platea o dell’interrato, eseguire le sistemazioni esterne e gli allacciamenti alle reti pubbliche dei servizi.

1 Commento

  1. Avatar
    Verde aprile 18, 2011

    Grazie mille della risposta, ma purtroppo, nonostante abbia già chiesto un po’ in giro non riesco a trovare nessun prefabbricatore nella mia zona disposto a realizzare il mio piano interrato… o troppo lontani o lavoro troppo piccolo… Nessuno ha dei suggerimenti? Io devo costruire in Liguria…

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *