CASE PREFABBRICATE: FUORI I NOMI!

CASE PREFABBRICATE: FUORI I NOMI!

MOLTI AFFEZIONATI LETTORI SI SARANNO CHIESTI IL PERCHE’ DELLA MIA RILUTTANZA A FORNIRE INDICAZIONI CONCRETE RISPETTO AI NOMINATIVI DELLE DITTE DI CASE PREFABBRICATE.
COME HO RIPETUTO SPESSO, QUESTA GUIDA SI PONE INNANZITUTTO L’OBBIETTIVO DI DIVULGARE IL SETTORE DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO.

Lei continua ad evidenziare che non tutti i produttori/distributori di case prefabbricate sono seri, ed è un avvertimento più che giusto; ma, come sicuramente lei ha potuto osservare, internet brulica di aziende del settore, ed alcuni siti sono molto convincenti; come fa un italiano, nel mio caso meridionale, a sapere chi è più serio e chi meno?
Non abbiamo possibilità di parlarne con un vicino, un collega di lavoro, un amico qualsiasi, perché nessuno ha una casa prefabbricata!
Per esempio, tutti hanno un’auto e (quasi) tutti sanno che nel settore delle auto, le giapponesi offrono in qualità ed affidabilità più di quanto il prezzo faccia credere, le tedesche sono buone, ben rifinite, ma costano tanto, alcune sono durature e con giusto prezzo, le cinesi sono indecenti e pericolose, le coreane migliorano continuamente sia sotto il profilo della qualità che del design ed offrono garanzie più lunghe delle altre marche, etc.
Sono argomenti che non esistono per le case prefabbricate!
La mia preghiera è questa: faccia 5 nomi di aziende, che ritiene utile interpellare, per una casa senza brutte sorprese.


case prefabbricate, case di legno, case in legno, haas, haas fertigbauOvviamente potrei fare più di un nome.
A distanza di tempo non rinnego la scelta iniziale e ritengo corretto parlare in generale di case prefabbricate.
In ogni caso i miei consigli possono essere validi nella maggior parte dei produttori di case in legno.
La serietà di queste ditte, ovviamente, può essere garantita dalla rilevanza del nome, dall’esperienza acquisita negli anni, dal numero dei montaggi effettuati.
Con questo non intendo penalizzare le ditte di case in legno più piccole o più giovani.
Spesso queste aziende di case prefabbricate forniscono un eccellente servizio ed un buon rapporto qualità prezzo, sono flessibili e preparate.
Il vero limite è proprio quello posto nella mail del lettore.
Non esistono elementi certi per dare un giudizio su queste costruzioni.
Ci si deve affidare all’istinto, visitare qualche realizzazione, magari facendosi consigliare dal nostro tecnico.
I “soliti noti” delle case prefabbricate
non necessariamente offrono una tecnologia superiore, ma appaiono per lo più seri ed affidabili.
Nel caso specifico delle aree più lontane dai luoghi di produzione, come appunto le regioni meridionali, non tutte le aziende di case prefabbricate in legno operano volentieri, a causa delle difficoltà di gestione post-cantiere.
Infatti, se il problema del montaggio a grande distanza può essere ovviato applicando maggiori costi di trasporto, se dovessero sorgere problemi negli anni successivi all’installazione anche un banale sopralluogo può comportare costi e disagi (ricordo che le aziende di case in legno rispondono molto spesso per un tempo estremamente lungo, sino a 30 anni).
Non a caso, si preferisce limitare la fornitura ad un livello base (grezzo avanzato, al massimo con impianti), evitando di vendere le finiture (che non comportano un grande guadagno per le ditte, ma che sono il principale oggetto di lamentele dei clienti negli anni).
Per chi volesse assolutamente qualche “nome e cognome”, potete comunque scrivermi utilizzando il form che trovate sul sito.

5 Commenti

  1. Avatar
    Raffaele luglio 03, 2013

    Quindi?
    Dove sono i nomi?

  2. Avatar
    Roberta agosto 27, 2014

    Salve
    con il mio compagno stiamo valutando l’ipotesi di realizzare una casa in stile moderno in sardegna il più possibile ecocompatibile con basso consumo energetico.
    Abbiamo quindi pensato a una casa prefabbricata, ma navigando tra i tanti siti con foto accattivanti e descrizioni convincenti ci siamo persi. Avremmo quindi necessità di un consiglio da chi conosce il settore.
    Può indicarci qualche azienda a cui rivolgerci per richiedere preventivi?
    La ringrazio anticipatamente per il tempo che potrà dedicarmi.
    Saluti
    Roberta

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *