ABC DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

ABC DELLE CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

IN POCO TEMPO, DA SETTEMBRE 2008, QUESTO PICCOLO BLOG E’ CRESCIUTO E METTE A DISPOSIZIONE UNA GRANDE MOLE D’INFORMAZIONI, SEMPRE LIBERAMENTE SCARICABILE ED UTILIZZABILE DA CHI LEGGE.

Una guida sempre più completa alle case in legno, ma anche tanto materiale da leggere più o meno tematico.
Un lavoro faticoso, a volte dispersivo.
Molti lettori si saranno accorti che, di tanto in tanto, vecchi post vengono riproposti in home page.

Lo ritengo un buon sistema per offrire contenuti interessanti sule case prefabbricate ai nuovi lettori blog e per rinfrescare, a chi mi legge da tempo, argomenti sempre attuali, ma poco visibili a causa della struttura stessa del sito.
Tra tanti articoli sulle costruzioni prefabbricate ve ne sono alcuni che potrebbero essere INDISPENSABILI o, quanto meno, più importanti di altri, soprattutto per chi si accinge solo ora ad affrontare il tema “case in legno”.

L’origine delle case prefabbricate in legno
Il presente delle case prefabbricate in legno
Il futuro delle case prefabbricate in legno
Un breve excursus tra origine, situazione del mercato in Italia e prospettive del settore delle case in legno.


L’utilizzo delle case prefabbricate – PT.1
L’utilizzo delle case prefabbricate – PT.2
Le case prefabbricate sono case normali, ma conoscerle a fondo permette di sfruttarne a fondo il potenziale, con un notevole risparmio economico e minori emissioni nell’ambiente.


Il prezzo delle case in legno
I costi delle case prefabbricate in legno
Le ditte di case prefabbricate in legno sono tante e la scelta non sempre facile. Un piano economico ben fatto ci consente di pianificare la spesa con precisione ed evitare sorprese sgradite.


Il rendimento energetico delle case prefabbricate
Le prestazioni energetiche sono indiscutibili, ma è consigliabile conoscere a fondo la tecnologia, per massimizzare il risparmio dovuto all’isolamento termico in rapporto alla zona climatica ed alla forma dell’edificio.


Gli impianti per le case prefabbricate in legno
Le case prefabbricate a basso consumo di energia non richiedono grandi investimenti per il riscaldamento ed il raffrescamento. Ecco una breve carrellata dei sistemi impiantistici principalmente adottati sulle case in legno.


Case prefabbricate al grezzo o chiavi in mano?
Quasi tutte le aziende di case prefabbricate offrono vari livelli di finitura per le proprie proposte. Le ragioni sono molteplici, ma al cliente delle case in legno interessa valutare i pro e i contro tra una casa prefabbricata da finire e una soluzione senza pensieri.


Il mio consiglio resta ovviamente quello di scaricare con calma tutti gli articoli sulle case in legno o, quanto meno, di dare un’occhiata all’elenco delle CATEGORIE, in cui è possibile trovare una suddivisione di tutti i post per argomenti e temi specifici.

5 Commenti

  1. Avatar
    Michele gennaio 19, 2010

    Grazie per tutte le preziose informazioni che ci mette a disposizione e per il modo in cui lo fa. Quest’archivio è la chicca finale!
    Mi sorprende il fatto che ci siano pochissimi o inesistenti commenti.
    Questo testimonia il nostro grado di culture su questo tema così importante che lei tratta.
    Un caro saluto

  2. Avatar
    Arch. Paolo Crivellaro gennaio 19, 2010

    Grazie per i complimenti.
    I commenti agli articoli sarebbero graditi e ancor più un eventuale dibattito tra i lettori.
    Mi rendo conto che si tratta di argomenti non sempre commestibili, anche se scopo e di poterne parlare liberamente senza troppi formalismi tecnici.

  3. Avatar
    Anonymous febbraio 23, 2010

    Complimenti per la chiarezza e la passione trasmessi. Speriamo che anche lo Stato se ne accorga e dia i giusti incentivi visto il risparmio energetico e il basso impatto ambientale della maggior parte di queste strutture, poiché oggi, per costruire una di queste case, oltre al prezzo dell’abitazione ci sono costi proibitivi dei terreni che disincentivano il privato ad addentrarsi in questo affascinante e pulito mondo.
    Prosegua in questo interessante campo, mi raccomando.
    Saluti,
    matteo

  4. Avatar
    Patrick marzo 03, 2010

    I found this blog informative. Needs of a person varies from person to person. In order to achieve more success in real estate business now-a-days sales people have to be more specific. Thanks for this

  5. Avatar
    walter aprile 02, 2010

    Un grazie anche per chi come me ha già costruito (con la ditta che Lei rappresenta), trovo vhe gli articoli siano sempre molto chiari ed esaustivi, magari avessi potuto avere le Sue dritte prima di costruire (avrei cambiato molte cose) purtroppo ho dovuto combattere anche con l’ing. che mi ha seguito perchè era moooolto scettico sulle case di legno. un grazie ancora e Buona Pasqua. Walter
    P.s.mi piacerebbe sapere se un domani uno dovesse fare modifiche interne se ciò sarà possibile

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *