IL LISTINO PREZZI DELLE AZIENDE COSTRUTTRICI

IL LISTINO PREZZI DELLE AZIENDE COSTRUTTRICI

LE MODERNE STRUTTURE IN LEGNO STANNO INTRODUCENDO, OLTRE A NUOVI STANDARD QUALITATIVI E METODI COSTRUTTIVI, NUOVE REGOLE NELL’APPROCCIO ALL’ABITAZIONE. 
VIENE STRAVOLTO IL CONSOLIDATO ITER REALIZZATIVO DELL’EDILIZIA TRADIZIONALE E PROPOSTO UN MODELLO DI ACQUISTO E PERSONALIZZAZIONE PIÙ SIMILE A QUELLO CHE SIAMO ABITUATI AD INCONTRARE IN ALTRI SETTORI COMMERCIALI.

L’acquisto di un auto permette di scegliere marca, modello, motorizzazione, colore, optional.
In parte, le case prefabbricate si avvicinano a questo schema e il rilascio di un preventivo completo e bloccato a garanzia della spesa certa che sosterremo porta, in parte erroneamente, a ritenere che il prezzo derivi in qualche modo da un listino prezzi rigidamente fissato.
In realtà questo non è del tutto corretto.
Il costo di una casa a progetto è evidentemente legato ad aspetti univoci e non è quantificabile “un tanto al chilo”.
La fase di preventivazione delle case prefabbricate è estremamente complessa, proprio perché il preventivo è un impegno preciso che la ditta si prende nei confronti del cliente.

L’edilizia tradizionale ci ha abituati a considerare amaramente il preventivo una sorta di indicazione generica che subirà inevitabili rincari a consuntivo.
Una prassi consolidata che il committente conosce e subisce passivamente, accettando le fatali maggiorazioni che dovrà sostenere.
Il costo delle case prefabbricate in legno è legato a molteplici fattori.
Il cliente si aspetta di poter scorrere un elenco di prezzi per ognuna delle abitazioni a catalogo, come appunto si fa per le automobili.
In realtà anche le proposte abitative standard andranno personalizzate con impianti, finiture, scelta di serramenti, diverse tipologie di pareti, colori.

Ogni piccola modifica rispetto alla base, comporta un ritocco del prezzo.
Molti clienti mi chiedono candidamente: “Architetto, mi dia un po’ di prezzi per queste case in legno”.
Spesso questo genere di richieste mi spiazza, poiché ritengo giusto dedicare del tempo anche a chi oggi vuol farsi un’idea per semplice curiosità, ma è altrettanto corretto informare rispetto al sacrificio di tempo ed energie che un preventivo comporta verso il cliente.
Ecco che a volte ci si accontenta di un’indicazione vaga, limitandosi al prezzo al m2, poco soddisfacente per il cliente, ancor meno impegnativo per chi lo produce.

E’ dunque importante sapere che non stiamo richiedendo il costo di un’auto o di un frigorifero.
Se ci interessano le case prefabbricate in legno a catalogo, forniamo a chi ci darà la disponibilità di prepararci un preventivo, tutte le indicazioni per prepararci un prezzo congruo.
Prendiamoci il tempo per far cadere la scelta su un solo modello e non una decina di case prefabbricate (sono tutte belle, non riesco proprio a scegliere).
Renderemo più facile il lavoro a chi ci sta dedicando del tempo e otterremo senz’altro un prezzo realistico rispetto alle nostre personali esigenze.

16 Commenti

  1. Avatar
    giancarlo febbraio 13, 2011

    salve vorrei sapere quanto puo costare una casa di circa 100mq di copertura aspetto una vostra risposta grazie

    • Avatar
      Antonio settembre 02, 2014

      Salve io ho appena costruito una casa in bioedilizia e mi sono trovato benissimo con la ditta che mi ha fornito la casa , non so se si può fare pubblicità sul sito ma se vuole contattare una ditta per un preventivo mi scriva in privato e le do il sito su cui vedere i loro prodotti , salve

      • Avatar
        Daniele settembre 03, 2014

        Mi potrebbe dare informazioni per quanto riguarda un’appartamento di circa 100 mq ma soprattutto per quanto riguarda i lavori da fare !!!
        Per gli allacci scavi ecc !!!
        Cordiali saluti
        Daniele

      • Avatar
        sandra settembre 06, 2014

        Buongiorno, anch’io vorrei costruire una casa in legno e sto valutando vari costruttori, ma consultando internet ho trovato anche molte recensioni negative.
        Ho visto il suo commento e le chiedo gentilmente il nominativo della ditta costruttrice e, se non sono indiscreta, il prezzo al mq. e il tempo di costruzione.
        L’abitazione che vorrei costruire e’ di mq.180 disposta su 2 livelli, e spero di poter realizzare questo mio sogno.
        Sto valutando la ditta Bisignano costruzioni di Messina, ha qualche informazione da darmi?
        La ringrazio e attendo una sua gentile risposta, nel frattempo le auguro una buona giornata. Saluti Sandra

      • Avatar
        antonio-franchino settembre 21, 2014

        ciao sono antonio franchino vivo a roma e sono iteressanto alla costuzione di una casa prefabbricata in legno,se mi puo inviare il nome diuna ditta costruttrice seria e desperta , e tutta la ducumentazione necessaria per la realizzazione,ed eventuale precauzioni ed accorgimenti da adottare.Grazie e con l’occasione si porgono distinti saluti.

      • Avatar
        Francesco settembre 22, 2014

        Ciao vorrei costruirla anch,io mi dice il nome della ditta? La ringrazio

      • Avatar
        Grazia ottobre 03, 2014

        io ho contattato due aziende, una molto famosa e una un po’ meno ma garantita perchè alcuni amici hanno già costruito la casa con loro 5 anni fa.
        i prezzi variano da 1300 ai 1400 € mq.
        la settimana prossima dovrei avere un preventivo più chiaro.
        i miei amici hanno costruito mq 240 su due piani a 1250 a mq.
        se potessi avere il nominativo della ditta segnalata…vi ringrazio.

  2. Avatar
    ARCH. PAOLO CRIVELLARO febbraio 13, 2011

    Direi che ….. dipende, dato che i fattori che incidono sul prezzo sono tantissimi. Contatti qualche ditta per avere un preventivo.

  3. Avatar
    tarullo elia febbraio 03, 2014

    vorrei sapere il prezo di casa per 100 mq

    • Avatar
      mauro aprile 06, 2014

      BUONGIORNO ELIA, STO PIANIFICANDO LA COSTRUZIONE DI UNA CASA IN LEGNO A COMO PER IL PROSSIMO ANNO. CERCO ALTRE PERSONE INTERESSATE A COSTRUIRE IN LEGNO PER AUMENTARE IL POTERE DI TRATTATIVA CON LA DITTA COSTRUTTRICE- LASCIO RECAPITO SE FOSSE INTERESSATO 3425306658 MAURO

      • Avatar
        Elisabetta ottobre 06, 2014

        Buonasera. Io sono di Como e solo recentemente mi sto interessando alle case in legno.Stiamo acquistando una casa tradizionale su un unico piano,ma ci piacerebbe alzare di un piano facendo la zona notte sopra.
        Per una questione di “pesi” molto probabilmente nn si può costruire in modo tradizionale.
        Ci chiedevamo quindi se la cosa sia fattibile oppure se le case in legno vengono costruite interamente così partendo già dal piano terra.Vorrei anche avere qualche dritta su ditte che effettuano questo lavoro e magari anche i prezzi

  4. Avatar
    Sandoli Anna agosto 02, 2014

    Buon giorno, vorrei sapere da che base parte il costo di una casa il legno classe energetica A + mq 50 in pianta con possibilità di soppalco con camino riscaldamento a pannelli radianti elettrici con capitolo standard al mq escludendo oneri e parte di ancoraggio in calcestruzzo.
    In attesa di un vostra risposta a breve porgo cordiali saluti.
    Anna Sandoli

  5. Avatar
    Vincenzo agosto 12, 2014

    Buona sera, A dire la verità un prezzo di base potrebbe anche essere evidenziato così da poter far rendere conto sommariamente alle persone interessate. Capisco l’aggiunta di prezzo per gli optional, ma almeno una base di prezzo al mq.

  6. Avatar
    giorgio ottobre 07, 2014

    buongiorno, mi sto occupando proprio in questi giorni (in quanto architetto) dello studio di una casa passiva monofamiliare, progettata per me e la mia famiglia.
    Non è proprio una casa convenzionale; è realizzabile in diverse situazioni, sia urbane che rurali.
    Sottoporrò un progetto e un capitolato, a produttori di case in legno per avere una quotazione.
    Sarebbe molto interessante poter far quotare più di una realizzazione, più di una abitazione, perchè questo comporterebbe sicuramente un abbassamento dei costi di realizzazione.
    L’abitazione di base sarebbe una monofamiliare con tre camere da letto, due bagni, soggiorno, pranzo, cucina abitabile, patio.
    Se qualcun altro fosse interessato a queste caratteristiche, ad approfondire e partecipare al progetto, mi può anche contattare alla mail gioburra@tin.it.

  7. Avatar
    maurizio ottobre 21, 2014

    mi piacerebbe avere maggiori informazioni..

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *