acquisto terreno

acquisto terreno

Visualizzazione dei post in ordine di pertinenza per la query acquisto terreno. Ordina per data Mostra tutti i post
CASE IN LEGNO: QUALE IVA SUL TERRENO?
domenica, febbraio 19, 2012 COSTI E SPESE, IL TERRENO No comments

L’AUMENTO DELL’ALIQUOTA IVA DAL 20 AL 21% NON E’ CERTO UNA BELLA NOTIZIA PER CHI SI ACCINGE A COSTRUIRE IN PROPRIO UNA CASA IN LEGNO. Per l’agevolazione dell’IVA al 4% sulla compravendita di un terreno edificabile da società a privato, lei accenna a rare eccezioni. Vorrei sottoporle due casistiche. Prima opzione, il privato all’atto notarile di compravendita del terreno edificabile allega un progetto e documentazione atta a dimostrare…

Leggi tutto
PILLOLE – IVA
sabato, giugno 25, 2011 IL TERRENO, ITER D’ACQUISTO 2 comments

Gent.le Architetto, ho letto attentamente il Suo interessantissimo blog, ma non ho trovato un riferimento circa la fiscalità sull’acquisto del terreno edificabile. Come noto l’acquisto del terreno edificabile da impresa di costruzione è soggetto ad IVA al 20%. Se invece acquistiamo il terreno con il grezzo e possiamo usufruire delle agevolazioni per la prima casa l’IVA è al 4%. Quanto sopra mi sembra enormemente svantaggioso per le “case prefabbricate” in quanto non credo esistano imprese che siano disposte ad acquistare il terreno e fornire il…

Leggi tutto
COSTRUIRE IN BIOEDILIZIA SU TERRENI AGRICOLI
sabato, settembre 01, 2012 IL TERRENO, PERMESSI E INCENTIVI No comments

Io mio marito abitiamo a Firenze, vorremmo acquistare un terreno per costruirci sopra una casa in legno. Vorremmo sapere la tipologia di terreno: edificabile o va bene anche il terreno agricolo? Come abbiamo letto su alcuni blog, queste case sono ritenute beni mobili non immobili e quindi va bene anche un terreno non edificabile, ma agricolo con concessione edilizia comunale? Sui siti di alcune delle più grandi ditte specializzate in costruzione…

Leggi tutto
REALIZZARE UNA CASA DI LEGNO
giovedì, maggio 17, 2012 INFORMARSI 1 comment

Buona sera architetto , vivo assieme a mia moglie in una casa di proprietà in una zona tra La Spezia e le Cinque Terre e quindi abbastanza montuosa o piena di dislivelli. Per una serie di coincidenze , all’apparenza negative ma per noi fortunate , avremo a disposizione dei soldi che abbiamo deciso di investire per migliorare la nostra attuale casa . Il percorso che abbiamo pensato è questo: Con i soldi acquistare un terreno nei…

acquisto del terreno

Commenta

La tua mail non verrà pubblicata. *